Una visita urologica gli è stato riscontrato un varicocele

Buongiorno,mi scuso in anticipo per il disturbo ma ho bisogno di un chiarimento.Il mio ragazzo(33 anni) in seguito ad una visita urologica gli è stato riscontrato un varicocele di 1° grado.L'urologo l'ha rassicurato in tutto e per tutto,consigliandogli,come "prevenzione"l'uso di slip al posto dei boxer.Volevo chiedere se esiste una terapia o delle precauzioni tali da fermare l'evolversi della patologia ed inoltre se ci possono essere rischi per un eventuale fertilità.
La ringrazio in anticipo per la sua cortesia e le auguro una buona giornata.
P.S. alla domanda se si sarebbe dovuto ripresentare per una seconda visita gli è stato detto che non ce ne era bisogno perchè andava tutto bene.Grazie di nuovo!
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora la tranquillizzo dicendole anzitutto che il riscontro di un varicocele nei maschi è frequentissimo.
Fortunatamente per il suo partner questo varicocele sarebbe di I grado, dunque lieve, ma è importante sapere se la valutazione del grado è stata fatta solo con la visita del collega oppure abbinando visita ed ecografia scrotale? Molto spesso infatti quello che noi valutiamo clinicamente come varicocele di primo grado può invece essere valutato ecograficamente come un II o addirittura in qualche caso un III grado e le cose cambiano.
Altro punto le terapie del varicocele esistono, ci sono vari tipi di interventi, ma l'indicazione viene posta solo dall'urologo in caso di necessità.
Ultima osservazione e le rispondo sulla fertilità: è ormai accertata la forte correlazione tra varicocele ed infertilità. Nel centro presso cui lavoro abbiamo eseguito più di 1400 interventi di varicocele per varie forme cliniche ed in varie età ed abbiamo inserito i dati di risultati in un nostro studio prospettico che ha dimostrato comunque un miglioramento in termini sia dell'arresto del danno indotto dal varicocele sulle linee cellulari seminali, sia in termini di gravidanze ottenute dopo intervento di varicocele. Ciò ovviamente non significa che tutti debbano essere operati di varicocele ma è fondamentale lo screenig e la rivalutazione urologica nel corso del tempo tenendo conto che se pur si tratta di patologia benigna il varicocele è degenerativo, ovvero nel tempo tende a progredire.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta...a quanto ne so gli è stata fatta una ecografia toracica(se non mi sbaglio)...il varicocele gli è stato diagnosticato con una palpazione perchè reputata inutile un ulteriore somministrazione di raggi...Lei magari consiglia un ecografia specifica?
La ringrazio tanto anticipatamente,ma è una cosa che mi spaventa un po'..grazie ancora!
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora la cosa più importante per valutare un varicocele non è il grado ma bensì se tale patologia ha portato danni alla fertilità per fare ciò basta sottoporsi a d un banale spermiogramma.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto...le auguro una buona giornata.