Un varicocele bilaterale

Ho subito in data 24-09-2006 un intervento di Radiologia interventistica per un varicocele bilaterale di 3 grado dx e 2 grado sin.

Volevo sapere dopo quanto tempo avviene (e se deve avvenire) la discesa dei testicoli e se le vene varicose presenti sopra lo scroto devono subire delle modifiche e in che tempi.

Vorrei anche sapere dopo quanto tempo è possibile smaltire la dose delle radiazioni ricevute per l'intervento e se tali dose è da ritenere elevata oppure no per la mia salute.

Grazie come sempre per i vostri consulti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non é chiaro perché i testicoli debbano scendere dopo la scleroterapia (erano ritenuti?,non credo!?).Le vene del plesso pampiniforme,nei primi mesi dall'intervento si mostrano comunque lilatate ed indurite,per poi entro i 3-6 mesi ridimensionarsi senza,ovviamente,mai scomparire.Circa lo smaltimento delle radiazioni assunte convenzionalmente si attende un ciclo seminale (circa 3 mesi.Non v' alcun danno per salute sia Sua che della moglie.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo con il collega

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Intanto grazie per le sue risposte, il perchè le ho fatto questa domanda è che uno scroto (il sinistro) si presenta leggermente più in su del destro di circa 3 cm.

Non ricordo se questa patologia è sempre stata presente fin dalla nascita, ma nessun andrologo si è mai soffermato sul problema ma solo ed esclusivamente su un leggero varicocele presente a sinistra.

Siccome io e mia moglie abbiamo avuto problemi per concepire e visto gli spermiogrammi (ne ho fatti 5 in 2 anni e mezzo) andavano sempre leggermente peggiorando ho effettuato questo intervento di scleroembolizzazione.

In fase di intervento, il dottore che mi ha operato invece ha riscontrato un 3 grado a destra e un 2 grado a sinistra che non mi sembra poco rispetto alla diagnosi effettuata in precedenza dall'androloga.

Per il discorso delle radiazioni, lei intende che lo sperma non sia buono (e quindi altamente sconsigliato) per un concepimento non prima dei tre mesi?

Che differenze di recidiva e di guarigione si hanno per un accesso Trasbranchiale oppure inguinale? nel mio caso è stato trans-branchiale.

Grazie ancora come sempre...
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se l'ecodoppler post scleroembolizzazione ha dato esito negativo,chiuda il capitolo varicocele nei riguardi dei parametri seminali e quant'altro.Non ci ha detto se la moglie é incinta né ci ha fornito ragguagli sugli spermiogrammi recenti etc.L'ipoelasticità dell'emiscroto,sia esso destro o sinistro,non necessariamente é dovuta ad una malposizione o mancata discesa del testicolo omolaterale.Perché pensare a recidive?Non v'é una differenza significativa tra i due accessi venosi all'intervento.
Se ha ancora dubbi li esponda all'andrologo che (spero) la sta seguendo.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora,
un'ultima cosa, vista la dose elevata dell'esposizione alle radiazioni per l'intervento di scleroembolizzazione equivalente a circa 18 Msv, volevo sapere dopo quanto tempo sia possibile lo smaltimento delle radiazioni e quindi la perdita di incidenza di malattie inerenti l'esposizione ai raggi X.
Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
un'ultima informazione, ho letto nella cartella clinica che mi è stata inserita unba "spirale" per il trattamento del varicocele sinistro, ma in cosa consiste? verrà riassorbita dal corpo oppure rimarrà la per sempre?
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
la spirale serve a "chiudere" la vena "varicosa"
nessun problema non viene riassorbita e non crea problemi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
dopo
Utente
Salve, un'ultima cosa,, dopo circa un mese dall'intervento (ho effettuato la scleroembolizzazione il 24/09/2007) ho ancora un pò di pesantezza nei testicoli e noto un maggior avvicinamento degli stessi verso la parte inguinale.
Ho Mercoledì prossimo (il 24/10/2007 una visita di controllo presso lì'ospedale), secondo voi è tutto regolare?
Grazie ancora
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo tutto normale ma ci informi sui riscontri oggettivi della visita che andrà a fare.Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Senza dubbio vi terrò informati...
Grazie ancora come sempre