Soprattutto ai testicoli

Buongiorno, ho effettato un ecodopler a seguito di dolori che ho ogni tanto nella zona inguinale, soprattutto ai testicoli. Ecco l'esito:

I testicoli sono in sede, di medie e simmetriche dimensioni (4,5 x 3 cm) e regolare ecostruttura. Normale la testa dell’epididimo, non segni di idrocele. Si conferma modesta congestione del plesso venoso pampiniforme di entrambe i lati; al colordoppler si evidenzia modesto reflusso sotto spinta addominale, maggiormente a destra apprezzabile unicamente in stazione eretta (varicocele di primo grado). Alcune piccole vene del plesso di sinistra presentano flusso interno alquanto rallentato.

Potete spiegarmi se è una cosa che necessita per forza l'operazione oppure se è una cosa con cui si può convivere senza problemi?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il referto del ecocolordoppler é da considerarsi negativo e,quindi,non é da prendere in considerazione una terapia chirurgica.Credo,piuttosto,che sia una buona occasione per sottoporsi ad una visita andrologica ed ad uno spermiogramma di controllo.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo consigliabile una visita andrologica ed uno spermiogramma

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie, sicuramente eseguirò altri accertamenti, ma il dolore che ho ai testicoli (che a volte è quasi insopportabile) può essere causato da questo varicocele? Non può dipendere magari dalla schiena? grazie
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Ribadisco che é difficile giudicare senza visitare ma ritengo che il varicocele ,che solo saltuariamente viene diagnosticato in base ad una sintomatologia algica in sede scrotale,nel Suo caso non sia da ritenersi responsabile del dolore.Certamente un interessamento nevritico del rachide lombo-sacrale,o un problema pubalgico o erniario può,verosimilimente,essere la causa principale della dolenzia.Ci scriva dopo essere stato visitato.
Cordiali saluti