Problema post-varicocele

Buonasera

Questo è il primo messaggio che scrivo e prima di iniziare vorrei congratularmi con tutto lo Staff
del sito,in particolare con il corpo medico,per le informazioni che vengono offerte.

Sono un ragazzo di 22 anni.
Circa un anno fà mi è stato diagnosticato un varicocele di 3° grado relativamente al testicolo sinistro
e un varicocele di 1° grado relativamente a quello destro. Il medico che aveva effettuato l' ecografia
allora mi disse che in questi casi in genere sarebbe stato eseguito un doppio intervento.

Riportando l'ecografia al medico che doveva operarmi, egli invece mi ha detto che avrebbe dovuto operarmi
solo a sinistra. Io sinceramente, sono rimasto col dubbio, visti i pareri dei due medici differenti.
E alla fine sempre dal mio medico, sono stato operato solo a sinistra,a dicembre 2006.

1) la prima domanda che volevo chiedere è se la scelta del mio medico sia stata quella giusta e , se in genere
a differenza di quanto fatto , in queste situazioni si preferisce effettuare il doppio intervento.

Ora a distanza di circa 7 mesi dall'operazione ho rifatto uno spermiogramma e visto che i valori risultanti si
sono rivelati peggiori rispetto ai valori risultanti prima dell'operazione, un pò comincio a preoccuparmi.

Risultati SPERMIOGRAMMA PRIMA DELL'OPERAZIONE ( NOVEMBRE 2006)

Coagulo: Assente
Liquefazione completa entro 1 ora: SI
Colore: Grigio opalescente
Viscosità: diminuita
Volume: 4.5 mL
ph: 7.5
n. spermatozoi: 16 milioni/mL

Motilità a 60':
a) movimenti progressivi rapidi 20%
b) movimenti progressivi lenti 5%
c) movimenti non progressivi 5%
d) Immobili 70%

Vitalità 85%
Agglutinazione spontanea No

Morfologia
Forme normali 70%
Forme anormali 30%

Cellule germinali 4.4 milioni/mL
Leucociti 0.0
Eritrociti Assenti
Flora batterica Assente
Cristalli Assenti

Risultati SPERMIOGRAMMA DOPO L'OPERAZIONE (LUGLIO 2007)

PH: 8.1
Aspetto Torbido
Colore Biancastro
Liquefazione Disomogenea
Viscosità Normale

Volume 5.0 mL
n. spermatozoi 14 milioni/mL
totale: 70 milioni

Leucociti Numerosi
Cellule spermatogen. Rare
Materiale lipidico Assente
Batteri Presenti
Cristalli Assenti
Agglutinati Assenti
Cellule epiteliali Numerose

Motilità rettilinea veloce basale: 0% dopo 120 min 0%
Motilità rettilinea lenta basale: 10% " 10%
Motilità non rettilinea basale: 40% " 40%
Immobili basali: 50% " 50%

Forme angolate: 13% Forme allungate: 4%
Anomalie della testa 42% Forme con flagello avvolto 6%
Flagelli isolati 3% Forme con flagello corto 0%
Forme aflagellate 0% Forme immature 17%
Forme duplici 2% Forme microcefale 0%
Forme in lisi 1% Forme macrocefale 0%

Spermatozoi normali 12% Spermatozoi anormali 88%

In allegato al risultato c'era anche il consiglio di fare i seguenti esami:
- SPERMIOGRAMMA (quindi da rifare)
- CITOCHINE

2) inoltre volevo sapere in che cosa consiste il secondo esame , quello delle CITOCHINE ?

3) Se il prossimo spermiogramma dovesse mostrare risultati simili all'ultimo, la spiegazione di ciò
potrebbe essere l' intervento chirurgico di dicembre non riuscito, nel senso il rischio di complicazioni
post-operazione varicocele è una cosa che accade raramente?

4) Considerando i valori relativamente a PH, motilità, Leucociti, i valori sono preoccupanti
in relazione a problemi di sterilità, che relazione c'è tra essa e quei parametri?

Scusate se ho fatto troppe domande, è che dopo gli ultimi risultati sono preoccupato.

Ancora Grazie dell'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
ma i due esami sono stai fatti nello stesso laboratorio?
Questa è una informazione importante per noi perchè ,se così fosse, diventa difficile una correlazione della due valutazioni. In sintesi comunque le posso dire che il primo esame presenta dati poco realistici ,tipo la morfologia normale che viene data al 70%. Con le ultime indicazioni, dateci dall'OMS, raramente raggiungiamo, con i criteri ristretti consigliati, la percentuale del 30%. Fra il primo e il secondo esame sembra inoltre sia comparso un problema infiammatorio a livello delle vie seminali che deve essere attentamente valutato . In quest'ottica le è stato consigliata la valutazione delle citochine che sono proteine che tendono ad aumentare in presenza di un'infiammazione ed interagiscono con il nostro sistema immunitario. Questo dosaggio può essere utile per la diagnosi delle prostato-vescicoliti, patologie spesso difficili da svelare con i comuni test microbiologici, colturali. Sembra, da alcuni recenti lavori, che questo esame consente di diagnosticare almeno il 40 per cento di infezioni delle vie uro-seminali in più.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono perfettamente daccordo con il collega

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Concordo anche io con i colleghi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve a tutti.
Prima di tutto vorrei ringraziarVi per le tempestive risposte che hanno
soddisfatto i miei interrogativi, anche se la preoccupazione rimane.

Allora per quanto riguarda i due esami, per vari problemi ho dovuto farli in due laboratori diversi. Per la cronaca il primo è stato fatto nel laboratorio dell'ospedale di Pontedera, il secondo in quello di Pisa. Comunque il prossimo ed eventualmente altri (spero non ci sia bisogno) li farò presso l'ospedale di Pisa.

L'unico problema è che le code per la richiesta dell'esame ,in genere, possono arrivare anche a due mesi (infatti questo è stato il motivo del mio primo esame in un altro ospedale).

Poi, per quanto riguarda la morfologia, mi sembra di aver capito dal suo discorso che è possibile che i due laboratori abbiano valutato quel parametro sulla base di criteri diversi, di conseguenza è possibile che quel parametro non sia variato realmente tra il primo e il secondo esame.

Vi ringrazio ancora.
Saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
ha capito perfettamente il problema. Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere anche il semplice manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.
Auguri ed un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
www.andrologiamedica.org
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve a tutti, mi ricollego a questo post per inserire altre informazioni. Ricapitolerò la situazione in breve e alcuni parametri per meglio riassumere la situazione.

Allora a novembre 2006 prima di operarmi al varicocele (le ecografie avevano riscontrato un varicocele di 4° grado) lo spermiogramma faceva risultare ciò:

Volume 4.5mL
Ph 7.5
concentrazione spermatozoi: 16 milioni/mL

Motilità a 60'
Movimenti progressivi rapidi 20%
Movimenti progressivi lenti 5%
Movimenti non progressivi 5%
Immobili 70%

Morfologia
Forme normali 70%
Forme anormali 30%

A dicembre 2006 mi sono operato e ho effettuato il secondo spermiogramma a luglio 2007 con i seguenti valori.
Da questo periodo in poi ho effettuato gli spermiogramma presso un altro laboratorio di analisi che rimarrà sempre lo stesso.

Luglio 2007

Volume 5.0 mL
pH 8.1
Concentrazione 14 milioni/mL
Numero 70 milioni
Spermatozoi normali: 12%
Spermatozoi anormali: 88%

Motilità rettilinea veloce basale(%) 0 dopo 120 min 0
Motilità rettilinea lenta basale(%) 10 dopo 120 min 10
Motilità non rettilinea basale(%) 40 dopo 120 min 40
Immobili basali(%) 50 dopo 120 min (%) 50

Quindi mi è stato consigliato di ripeterlo considerando anche l'esame delle citochine

A settembre 2007 quindi ho effettuato un altro con questi valori

Volume 6.1 mL
pH 8.1
Concentrazione 18 milioni/mL
Numero 109.8 milioni
Spermatozoi normali: 15%
Spermatozoi anormali: 85%

Motilità rettilinea veloce basale(%) 0 dopo 120 min 0
Motilità rettilinea lenta basale(%) 25 dopo 120 min 20
Motilità non rettilinea basale(%) 30 dopo 120 min 35
Immobili basali(%) 45 dopo 120 min (%) 45

LS-INTERLEUCHINA6 4.1 pg/mL

Quindi rivolgendomi a un urologo, mi ha consigliato di fare ecografia scrotale, tampone uretrale ed esame Chlamydia. Nell'ecografia scrotale è risultato un "lieve reflusso venoso pampiniforme a sinistra riferibile a varicocele di 1° grado", l'esame della chlamydia non ha rivelato niente, il tampone uretrale ha rilevato la presenza del batterio Enterococcus faecalis (strfae), quindi ho fatto una cura di Cyproxin 1000 RM con dosi 1 al giorno per tre settimane (siamo quindi a giugno 2008).

E circa un mese fa ho rifatto un'altro spermiogramma ecco i risultati:

Volume 7.2 mL
pH 8.0
Concentrazione 15 milioni/mL
Numero 108 milioni
Spermatozoi normali: 13%
Spermatozoi anormali: 87%

Motilità rettilinea veloce basale(%) 0 dopo 120 min 0
Motilità rettilinea lenta basale(%) 10 dopo 120 min 10
Motilità non rettilinea basale(%) 40 dopo 120 min 40
Immobili basali(%) 50 dopo 120 min (%) 50

Rivolgendomi nuovamente all'urogolo mi ha consigliato un ulteriore esame ormonale: FSH,LH,E2,PRL,Testosterone libero e normale.

Inoltre ha prescritto una cura di Spergin Q10 1 al giorno per sei mesi (che mi costerà la bellezza di oltre 400 euro!)

Chiedo un parere a voi medici, anticipatamente grazie.
Saluti.

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
un primo consiglio è quello comunque di completare le valutazioni diagnostiche e poi pensare eventualmente ad una strategia terapeutica, soprattutto se al momento non c'è una motivazione attuale ad avere un figlio.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie della risposta

Effettivamente non c'è l'intenzione di concepire un figlio,questo l'avevo fatto presente anche al mio urologo.
Cosa altro bisognerebbe fare per completare le valutazioni diagnostiche?

Grazie ancora
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
a questo punto, la valutazione ormonale è bene completarla poi , forse mi è sfuggito, ma ha fatto una completa valutazione ecografica delle vie uro seminali? Se non fatta allora bisogna farla e infine risentire un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve

Si, la valutazione ormonale la farò a breve. Per quanto riguarda l'ecografia sul referto leggo "ecografia scrotale", non sono stato informato dal mio urologo su altri tipi di ecografie, a questo punto quali sono?

Grazie ancora.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
oltre alla regione testicolare potrebbe essere utile valutare la regione prostato-vescicolare ed, per completare il suo quadro clinico, anche quella renale.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la repentina risposta, ne parlerò con il mio urologo.

Grazie ancora.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
comunque , se lo desidera , ci tenga poi informati sui futuri ed eventuali sviluppi del suo problema clinico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve

Ho effettuato questi esami che mi aveva prescritto l'urologo ossia:
FSH,LH,E2,PRL,Testosterone libero e normale.

Ecco i risultati

TESTOSTERONE: 5.25 ng/ml

TESTOSTERONE LIBERO: 15.42 pg/ml

17-BETA-ESTRADIOLO: 16.33 pg/ml

ORMONE LUTEOTROPO: 5.8 mU/ml

PROLATTINA: 5.52 ng/ml

ORMONE FOLLICOLOSTIMOLANTE: 5.8 mU/ml

Sono tutti nella norma, forse il testosterone libero è di poco sopra il valor minimo, ma comunque sopra la norma. Forse è da considerare questo in virtù dei risultati dello spermiogramma?
Aggiungo che ho fatto l'esame alle 9 di mattina a digiuno e dopo una mezzoretta dal risveglio e senza aver fatto sforzi, come consigliatomi.

In attesa di una risposta, cordiali saluti.
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
bene e la valutazione ecografica è stata eseguita?
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com