Operazione varicocele

Buongiorno ho 28 anni e mi sono stati riscontrati un varicocele (diam max 4,4 cm
e spessore 1.8 cm)
di primo grado al testicolo destro ed una cisti al sinistro (diametro 3mm).
Dopo questa notizia mi è stato consigliato di eseguire uno spermiogramma con
questi risultati:

CARATTERI FISICI

CARATTERE------------RILEVATO---------------U.M------VALORE NORMALE

ASPETTO OPALESCENTE LATTIGINOSO,OPALESCENTE
COLORE GRIGIASTRO BIANCO,GRIGIASTRO
VOLUME 3,0 ml 2-6
VISCOSITA' LEGGERMENTE AUMENTATA NORMALE
PH 8,0 unità 7,5-8,0
FLUIDIFICAZIONE NELLA NORMA ENTRO 2 ORE

-------------------------------------------------------------------------
CARATTERI MICROSCOPICI

CARATTERE------------RILEVATO--------UM-----------

NUMERO SPERMATOZOI 48.000 MICROLITRO

VALORE NORMALE

INFERIORE 10.000 OLIGOSPERMIA DISCRETA
TRA 10.000 E 20.000 OLIGOSPERMIA MODESTA
SUPERIORE 20.000 NORMOSPERMIA
SUPERIORE 150.000 POLISPERMIA

--------------------------------------------------------

MOTILITÀ DOPO 2 ORE

FORME VIVAMENTE MOBILI 25 %
FORME SCARSAMETE MOBILI 15 %

MOTILITÀ COMPLESSIVA 40 % SUPERIORE 50 % NORMALE
TRA 30-50 % ASTENOSPERMIA MODESTA
TRA 20-30 % ASTENOSPERMIA DISCRETA
INFERIORE AL 20% ASTENOSPERMIA SEVERA

----------------------------------------------------------------------------

MORFOLOGIA

CARATTERE--------------------RILEVATO-------U.M---------VALORE NORMALE

FORME NORMALI 74 % >70%

FORME ANORMALI % 10-30 %

FORME APPUNTITE 10 %
FORME ARROTONDATE 3 %
FORME DUE TESTE/DUE CODE 9 %
TESTE AMORFE 4 %
TESTA IPERTROFICA %
TESTA IPOTROFICA %
-----------------------------------------------------------------

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO

NUMEROSE CELLULE, DISCRETO NUMERO DI LEUCOCITI ED ERITROCITI.
DISCRETO NUMERO DI BATTERI

Pensa che dovrei sottopormi ad un'operazione. Se si, quali sono
i possibili rischi? Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signpore,
se è un varicocele di <I ecodoppler non è da operare ne ha influenza sullo spermiogramma (legga i nostri minforma a tal proposito). Per di più quello spermiogramma non è staoto eseguito sec. le norme WHO, quindi è inattendibile.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Vorrei
dirLe che l'esame spermiocitometrico
è stato eseguito all'interno di un laboratorio
privato. In una nota a piè di pagina c'è scritto:

I valori normali si basano sulle raccomandazioni O.M.S(WHO)

Avevo già eseguito uno spermiogramma all'interno dell'ospedale ed ho notato la differenza nelle voci
( quello precedente era inattendibile avendo fatto un solo
giorno di astinenza).
Il varicocele e la cisti sono stati rilevati dall'ecodoppler. Vorrei solo chiederLe se dai valori emersi
(anche se Lei li giudica non buoni) dovrei sottopormi ad un'operazione.
PS: a questo punto tornerò a fare uno spermiogramma in ospedale. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Nessuno spermiogramma eseguito secondo norme WHO ha il 74% di forme normali, un giorno di astinenza è troppo poco (sono 3) quindi non posso giudicare quell' esame. Le ho già detto che varicocele di I grado ecodoppler e cisti (questì' ultima se asintomatica) non si operano