Problema?? cisti all'epididimo

Vi scrivo al fine di avere un Vs. parere/consiglio in merito al mio problema.

Ho 25 anni, a 16 sono stato operato di idrocele, a 18 di varicocele. Sucessivamente mi sono accorto di avere una ciste all'epididimo, col passare del tempo se ne sono create altre, ad oggi penso di averne oltre una decina tutte di piccole dimensioni ( 3-5mm )e una piu grande ( 15mm )ho fatto varie ecografie e visite, e mi è sempre stato detto che se non sono di fastidio non sono pericolose. Però vedo che col passare del tempo se ne creano sempre di nuove e vorrei sapere come comportarmi.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le cisti epididimarie,nella massima parte dei casi,sono extraluminali (esterne al tubulo) e,se non si infiammano,vanno lasciate dove sono.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

un quadro di micropolicistosi epididimaria non richiede in genere atteggiamenti chirurgici.
Va valutato lo stato del liquido seminale che potrebbe mostrare alterazioni, tenuto conto anche degli altri eventi (idrocele, varicocele...)
Si tenga sempre sotto controllo andrologico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org