Falsa cistite

Buongiorno,
sono una donna di 42 ann, peso 67 kl, non ho mai avuto seri problemi di salute.
Vorrei sottoporre a Voi Gentili Dottori che svolgete questo servizio un disturbo che da qualche tempo mi stressa notevolmente.
Circa due mesi fa mi è sopraggiunta, subito a distanza di poche ore da un rapporto sessuale con mio marito, quella che io e il mio medico di base pensavamo fosse cistite.
Sotto suo consiglio ho iniziato una terapia con antibiotico e fermenti lattici.
I sintomi sono quasi scomparsi ma un dolore al basso ventre mi è rimasto per circa un mese.
Successivamente a distanza di circa un mese mi è ritornata in forma più grave tanto che il colore delle urine era rosso, infatti ho avuto perdita di sangue.
Mi sono subito accinta ad effettuare l' urinocoltura che però è risultata negativa, con mio grande stupore e solo dopo aver prelevato i campioni che ho preso l'antibiotico.
Ho avuto brividi ma niente febbre, mal di testa e a volte la diarrea.
Ad oggi sono preoccupata, desidererei sapere quale strada devo seguire,ed eventualmente Vi sarei grata se mi poteste dare qualche consiglio.
Ho avuto due gravidanze di cui una gemellare.
I rapporti con mio marito non esistono più perche' ho timore che la cosa possa peggiorare.
Grazie a chiunque presti attenzione al mio consulto.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora la sua situazione meriterebbe maggiori approfondimenti e certamente una accurata visita urologica in cui lei riporti esattamente le pregresse cistiti, gli stati sospetti e gli episodi di ematuria.
Potrebbe trattarsi di una cistite emorragica manifestatasi solo con dolore ed ematuria e non con positività coltura, oppure potrebbe essere un problema di cistite interstiziale, una patologia significativamente invalidante tipica della donna della sua fascia di età. E' molto probabile che lei in un prossimo futuro dovrà sottoporsi ad un esame endoscopico con prelievi della mucosa vescicale che chiamiamo "mapping vescicale".

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Masala,
Desidererei innanzitutto ringraziarla per aver risposto al mio quesito.
Non Le nego che effettivamente sono un pò preoccupata, soprattutto perchè ignara di quella che Lei ha denominato cistite intestiziale.
Non Le nego che ho da subito effettuato delle ricerche sul web e la cosa mi ha allarmata ancor di più, pertanto le sarei grata se mi spiegasse cortesemente le causa di questo invalidante fastidio.
Cosa potrei effettuare, per posticipare il più tardi possibile, altri fastidi del genere.
Ringraziandola anticipatamente La saluto.