Scleroembolizzazione: chi la esegue?

salve a tutti. vorrei porre una domanda a tutti gli urologi e radiologi interventisti a proposito della correzione di un varicocele (nel mio caso sinistro, di 1°/2° grado, diagnosticato da visita urologica e ecocolordoppler). premetto che non ho ancora effettuato lo spermiogramma e non ho ancora deciso a quale professionista affidarmi, e quindi potrei anche non avere bisogno di correggerlo questo varicocele, nel frattempo mi sto informando sulle tecniche operatorie. ho letto che c'è una tecnica chiamata scleroembolizzazione, che può essere alternativa alla tecnica chirurgica diciamo "tradizionale". a proposito della scleroembolizzazione, ho capito che può essere sia retrograda (per via femorale) che anterograda (di tauber). (ovviamente correggetemi se sbaglio).
premesso che non sarò io a scegliere con che metodica sarò operato, ma il dottore a cui riporrò la mia fiducia, mi chiedo:
la scleroembolizzazione retrograda la fa l'urologo o il radiologo interventista? e quella anterograda?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'accesso per via femorale viene eseguito dal radiologo interventista , quella per via retrograda con accesso ad un ramo della vena spermatica distale (tecnica di Tauber) dall'urologo .
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore. una curiosità: la tecnica di tauber non si chiama scleroembolizzazione anterograda?
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Anterograda è effetivamente quella di Tauber dove si incannula la vena e livello ingunale e si inietta una soluzione embolizzante.