Il radiologo non ne ha trovato traccia

Salve a tutti i medici del sito. Sono un ragazzo di 20 anni, sono uscito oggi dall'ospedale, mi hanno ricoverato con una diagnosi di varicocele di 2° grado, ma durante l'angiografia, se non sbaglio si chiama così, il radiologo non ne ha trovato traccia. Eppure dall'ecografia, spermiogramma risultava questo varicocele. Sono tornato oggi a casa, con un ricovero inutile e il dolore all'inguine lato sx ancora immotivato. Che fare? Non riesco a fidarmi più dei medici, scusatemi ma è così, questo è già il secondo urologo.. Per favore consigliatemi voi. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Capisco il Suo sconcerto, ma Le chiedo: la diagnosi di varicocele di II grado è stata posta con visita? Con ecografia? Entrambe? Detto questo, può succedere nelle attività mediche che una diagnosi non venga confermata e non c'è niente di male. Forse il problema è stato la insufficiente comunicazione tra professionisti e tra questi e il paziente. Buona giornata.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio innanzitutto per aver risposto. Comunque sì, il varicocele è stato confermato sia con visita, sia con ecografia, sia con spermiogramma.. Potrà anche non esserci nulla di male in una diagnosi sbagliata, però se fosse stato un intervento più invadente e complicato? Per fortuna non è stato il mio caso, però capisco quando non si sa a chi rivolgersi...
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Quindi la diagnosi di varicocele appare confermata. A mia conoscenza, i radiologi hanno difficoltà tecniche a evidenziare il plesso venoso dilatato nel 20% circa dei casi. Al Suo posto manifesterei le richieste di chiarimenti ai miei curanti. Buona serata!