visita e eco

Buongiorno,
Scrivo per il mio fidanzato, 25 aa con diagnosi di varicocele 3 anni fa e spermiogramma normale ( ultimo 2 anni e mezzo fa). Poiché ogni tanto il testicolo torna a dargli fastidio ( non è un dolore forte e non sente cose diverse all’autopalpazione) ha deciso di fare una visita la cui prima disponibilità è stata data per il 16 Aprile. La sua dottoressa di base gli ha fatto l’impegnativa sia per la visita che per l’eco. Quello che volevo chiedervi è: è meglio fare prima l’eco o la visita urologica dal punto di vista cronologico e compatibilmente con le liste di attesa? ( l’eco se ho capito bene, in ospedale la fa un radiologo non l’urologo stesso che fa la visita)
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È ovviamente meglio arrivare alla visita specialistica con gli esiti di una buona ecografia eseguita dal radiologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Piana,
La ringrazio per la risposta. Il dubbio nasceva dal fatto che la scorsa visita, l’urologo ha detto che l’eco non era stata fatta bene per valutare il grado del varicocele...non so dirle di più su cosa si riferisse comunque gliel’ha fatta rifare una seconda volta. Volevo chiederle anche se l’attesa fino ad Aprile possa essere eccessiva nel caso in cui il fastidio sia dovuto a qualcosa di peggio? Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dipende ovviamente dall'entità del disturbo e dalla frequenza con il quale questo si presenta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Si tratta un fastidio non un dolore forte che non è continuo ma si presenta ogni tanto. Posso chiederle quali sono gli elementi che dovrebbero portarlo ad accelerare la visita?