Dati i suoi valori delle catene k urinarie pari a 45.6, delle catene lambda urinarie pari a 11.7,

B.giorno,
vorrei avere delucidazioni su una questione che riguarda mio padre a cui è stato diagnosticato un tumore alla prostata.
Dati i suoi valori delle catene k urinarie pari a 45.6, delle catene lambda urinarie pari a 11.7, della glicemia pari a 134, della azotemia pari a 53 e delle creatinina pari a 1.6, il medico di famiglia si rifiuta ad autorizzare la tac con mezzo di contrasto contrariamente allo specialista in urologia al quale ci siamo rivolti che senza problemi dice che tale tac può essere eseguita.
Mi chiedo quale sia il consiglio da seguire e se è opportuno evtare tale tac.
Grazie,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Cara signora la tc serve per escludere che la malattia sia diffusa in altre sedi se ci sono linfonodi interessati questo ha un valore per poter scegliere il trattamento più opportuno la scelta però non dovrebbe essere del medico di famiglia ma del radiologo, in sostituzione si può optare per una risonanza magnetica ad esempio

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il problema è che sul modulo che ci hanno dato è necessaria anche la firma del medico curante (oltre a quella del paziente e del radiologo) che si rifiuta dati i valori prima detti.
Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
di fare parlare i due medici
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ovviamente così farò.
Quello che mi interessa è il Suo parere circa la situazione.
Lei ad un paziente con i valori di mio padre, farebbe una tac con contrasto oppure no?
Non so se sono stata chiara, il mio dubbio è riferito al perchè dei due pareri contrastanti. Esperienza differente o sensibilità più o meno elevata ad eventuali paramentri limite di riferimento?
Grazie della disponibiltà attendo un Sua risposta!
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
La scelta di fare la tc dipende dalla necessità e ciò è dal sospetto che la malattia possa o non essere confinata alla prostata ciò è determinato dal psa dall gleason alla biopsia e dall numero di prelievi positivi alla stessa
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie ma la mia domanda era un'altra.
[#7]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
come detto questa domanda va posta al radiologo