Stenosi

Gentili dottori,
il mio problema è una situazione che mi porto dietro fin da quando sono nato praticamente! Riguarda il mio getto ridotto in fase di minzione; infatti fin da quando ero piccolo ho sempre avuto una minzione abbastanza lenta ma oltre a questo non ho mai avuto particolari problemi! Circa un anno fa ho voluto rivolgermi ad un urologo che mi ha sottoposto in un primo momento a uruflussometria (max=10ms medio 6ms) ed ecografia vescicale (residuo superiore a 100 ml);sospetta stenosi uretrale è stato il suo parere. sono poi stato sottoposto ad uretrocistografia retrograda e minzionale che ha escluso ogni tipo di stenosi ma una "scarsa formazione del cono". La cura è stata xatral per tre mesi ma la mia situazione non è migliorata minimamente; mi è stata allora cambiata la cura con omnic ma ancora senza risultato. La mia domanda è questa: se non è stenosi come mai ho un residuo vescicale così alto e il mio getto è sottile?come mai le pastiglie prese non fanno nessun effetto? posso continuare a tenermi il problema visto che a parte un gocciolamento post minzionale non mi crea ne disagi ne altro?mi sono appena sposato e prima di fare qualsiasi altro esame invasivo vorrei avere dei figli per evitare qualsiasi tipo di intoppo!
grazie in anticipo per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la sua situazione sembrerebbe essere stata studiata in maniera adeguata anche se la effettuazione di un esame urodinamico e di una endoscopia potrebbe aggiungere qualche altro importante elemento.
A Brescia o nelle città vicine non le dovrebbe essere difficile rivolgersi ad un centro urologico specialistico ospedaliero o universitario
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org