Terapia con bcg

Ho subito due interventi TURV per la rimozione di papillomi vescicali che non erano comunque andati in profondità. Dopo il secondo intervento sono stato sottoposto a terapia preventiva con BCG che mi ha causato una forte infiammazione che tuttora perdura a distanza di più di tremesi dall'ultima instillazione (la sesta). Ad oggi ho assunto i seguenti farmaci:
Topster (supposte) per tre settimane poi sospeso
Vesiker ancora continua l'assunzione insieme a Urelax, Cistimed e Cistidep.
Pur se c'è stato un lieve miglioramento (la notte sono passato da un intervallo di 30/40 minuti fra una minzione e l'altra ad un intervallo medio di una novantina di minuti) resta piuttosto frequente lo stimolo nel corso della giornata con bruciori sensibili ad ogni minzione.
I medici mi dicono che devo essere paziente e io cerco di esserlo ma dopo tre mesi comincio un po' ad essere stanco soprattutto perchè mi è difficile programmare qualsiasi attività lontano da casa.
Possibile che non esista altra alternativa?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il bcg provoca una cistite cronica che necessità, quando presente ,molto tempo per spegnersi,nel tempo la situazione dovrebbe migliorare.

cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi