Un vostro parere sulla terapia

salve,
soffro da anni di prostatite batterica.
gli antibiotici non hanno risolto il problema ed il mio urologo di fiducia mi ha proposto di provare con la dutasteride per 1 anno.
la ghiandola non e' molto ingrossata ma e' infiammata.
vorrei un vostro parere sulla terapia
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione ci è difficile capire bene cosa è successo ed in questi casi la cosa migliore da fare è sempre una attenta valutazione clinica diretta .

A questo punto potrebbe essere utile una precisa rivalutazione clinica del suo problema da parte di un esperto andrologo .

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dott Beretta,
ho letto ed e' tutto interessante anche se i sintomi li riconosco vivendo il problema da anni.
ribadisco pero' che il mio secreto prostatico e' sempre positivo da anni la spermiocoltura invece e' sempre stata negativa.
la mia domanda e' questa:secondo voi la dutasteride puo' aiutare la mia prostata sotto un profilo flogistico o serve solo per l'ipb ?
premetto che il mio psa e' buono e la prostata non e' ingrossata, ma e' davvero infiammata e l'unico esame che mi da la presenza di infezioni e' quello sul "succo prostatico"
credo che se cosi fosse molti miei "colleghi" ammalati potrebbero trarne giovamento visto che gli antibiotici non riescono spesso a penetrare la ghiandola
cordialita'
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La Dutasteride non ha una indicazione mirata per le problematiche infiammatorie della prostata anche se, avendo un'attività "decongestionante", può in alcuni casi avere un'indicazione clinica anche in presenza di queste problematiche.
[#4]
dopo
Utente
grazie dott.Beretta , lei e' davvero gentile e celere nelle risposte.
provero' con la dutasteride visto che sto vivendo un vero inferno per questa malattia ma per le colture del secreto prostatico sempre positive negli ultimi 3 anni nonostante le terapie antibiotiche il germe mutava, pensa che possa provare altre terapie o devo metterci una pietra sopra e conviverci?
mi creda ho fatto tutti gli esami attenendomi alle indicazioni degli specialisti e l'unico segnale avuto e' stato la positivita' del secreto.
in questo periodo non riesco a star seduto sono in terapia con il chinolonico ma non riesco a star meglio, anche il toradol mi fa stare poco meglio e non posso continuare cosi.

cordialita'
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua ora l'ultima indicazione terapeutica indicatale e poi ci riconsulti , se lo desidera.