Risultato analisi

Gent.mi Dottori,
vorrei porre alla Vostra attenzione il risultato delle mie analisi effettuate qualche giono fa.
In breve spiego schematicamente il mio problema.

- Circa due anni ho fatto una visita urologia dove mi è stata diagnosticata una prostatite. Dal tampone tampone uretrale è risultata la presenza di "haemophilus parainfluenzae". Mi è stata data una cura con antibiotico alla fine della quale non ho fatto nessun'altra analisi.

- Da circa tre mesi ho dolori all'inguine e bruciore durante la minzione. Una settimana fa sono andato nuovamente da un urologo che mi ha diagnosticato una prostatite, mi ha prescritto antibiotico Zirtromax (3 pasticche una al giorno) e Pernixon una al di per 2 mesi. Ho iniziato questa cura subito dopo avere fatto le analisi che mi ha prescritto per non alterare il risultato.
Mi ha prescritto uno spermiogramma (LISE - GP2 TRCS) per valutare anche un possibile varicolcele. Anche una ecografia, sempre per il varicocele, che ancora devo fare

- Dato che da diversi mesi ho notato un calo di peso (seguo una corretta alimentazione) e ogni tanto ho come degli improvvisi colpi alla testa, il mio medico di base mi ha prescritto degli eseami generali del sangue e delle urine

I risultati del sangue e dell'urine mi sembrano tutti ok (ho dei valori sempre nella media)

I risultati dello spermiogramma sono i seguenti

LIQUIDO SEMINALE ricerca Trichomonas Negativa
BATTERI RIC. COLTURALE - LIQUIDO SEMINALE Esito = Positivo
GERME ISOLATO - LIQUIDO SEMINALE Esito = Morganella morganii ssp morganii

LIQUIDO SEMINALE
Quantità 3,5 mL 1,5÷5
Aspetto Opalescente
Fluidificazione Completa entro 30 min.
Numero di nemaspermi 64000 Numero/microlitro 60000÷100000
Mobili al momento dell'emissione 80 % 60÷80
Mobili dopo 2 h 60 % 50÷60
Forme normali 80 % 80÷90
Questa è la lista degli antibiotici a cui il batterio è sensibile
Amikacin <=2 S
Cefepime <=1 S
Cefotaxime <=1 S
Ceftazidime <=1 S
Ciprofloxacin <=0,25 S
Ertapenem <=0,5 S
Gentamicin <=1 S
Imipenem 2 S
Levofloxacin <=0,12 S
Meropenem <=0,25 S
Piperacillin/tazobactam <=4 S
Tobramycin <=1 S
Trimethoprim/Sulfa <=20 S

In attesa di poter andare dal medico, volevo sapere avere da voi dei chiarimenti sul risultato dell spermiogramma e se L'antibiotico che ho preso per tre giorni è stato sufficente per il batterio che risulta.
Inoltre è possibile che questa prostatite possa aver causato quel calo di peso (circa 4 kg in mesi)? Mi sembra anche di aver notato una leggera diminuzione del liquido seminale può dipendere sempre da uesta prostatite?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

una infiammazione della prostata ( l'organo deputato a produrre una rilevante parte del liquido seminale) potrebbe comportare una diminuzione dell'eiaculato.
Il suo liquido seminale sembrerebbe sostanzialmente fertile
Dovrebbe farsi curare direttamente da chi la possa conoscere meglio, visitare e considerare gli accertamenti effettuati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta.
Oggi sono andato a far vedere i riultati delle mie analisi al mio medico di base.
Come credervo da profano, le analisi generali del sangue sono perfette,mentre il risultato dello spermiogramma non tanto.
Dal punto di vista della fertilità,come del resto mi avete già detto, sembra tutto regolare, la cosa negativa è questo germe "Morganella morganii ssp morganii"

Visto che il mio medico non conosce minimamente questo germe
sapete dirmi che cosa può causare e come è stato possibile prenderlo , considerando che da molti anni ho sempre avuto raporti con la stessa ragazza?
E' consigliabile far controllare anche lei?Se si che tipo di controllo?
Inoltre ultimamente è aumentata la frequenza delle improvvise fitte che mi vengono sotto l'inguine

Il mio medico di base mi ha prescritto LEVOXACVIN 500mg per 10 giorni
dopo avere controllato la lista (che ho riportato sopra)
degli antibiotici a cui è sensibile.

Dato che ho sempre timore di prendere medicinali (per fortuna in 30 anni non mi sono quasi mai serviti, mai avuto reali malattie e ho sempre curato i piccoli problemi di salute ignorandoli - sono l'opposto dell'ipocondriaco) volevo sapere,prima di riprendere altri antibiotici, se questa cura può andare bene.
Ma in pratica le tre pasticche di Zitromax (azitromicina) che mi sono state date dall'urologo prima di vedere i risultati delle analisi sono state inultili per la "Morganella"?

Grazie ancora per la disponibilità.