Una vostra opinione sul mio spermiogramma

Gentili Dottori,
vorrei avere una Vostra opinione riguardo ai risultati del mio recente spermiogramma.

PREMESSA:
all'età di 13 anni sono stato sottoposto a orchidofissazione in seguito a torsione testicolare.

Nel gennaio 2007 sono stato sottoposto alla legatura e sezione alta della vena spermatica sinistra per correggere un varicocele di terzo grado.

A maggio di quest'anno invece di nuovo in sala operatoria per un'esplorativa testicolare a causa di un riscontro costante di immagine rotondeggiante ipoecogena solida di circa 2,5mm al didimo sinistro.Risultato poi un granuloma del didimo adeso all'albuginea contenente al suo interno 2 punti di sutura esito della pregressa orchidofissazione che è stato asportato.

All'ultima ecografia eseguita circa 3 mesi dopo l'intervento si è riscontrata la presenza di diffusa ectasia del plesso venoso pampiniforme con presenza di reflusso alle comuni prove funzionali.

I RISULTATI DELLO SPERMIOGRAMMA:

ASTINENZA: 5 giorni
VOLUME EIACULATO: 4 ml
PH: 7,8
COLORE: giallastro
VISCOSITA: normale
ODORE: normale
COAGULO: presente
LIQUEFAZIONE: DOPO 10'
BATTERI: +
N° SPERMATOZOI X EIACULATO: 160.000.000
N° SPERMATOZOI X ml: 40.000.000
AGGLUTINATI: <10%
CELLULE ROTONDE X ml: 800.000
EMAZIE: assenti
LEUCOCITI: alcuni
CELLULE EPITELIALI: alcune
TRICHOMONAS: assente

MOTILITA'

SPERMATOZOI MOBILI: 27%
MOTILITA' PROGRESSIVA: 22%
MOTILITA' NON PROGRESSIVA: 5%
IMMOBILI: 73%

MORFOLOGIA

FORME NORMALI: 11%
VARIANTI FISIOLOGICHE: 0
FORME ABNORMI: 89%
ANOMALIE TESTA: 60%
ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO: 24%
ANOMALIE CODA: 5%

TOTALE SPERMATOZOI MOTILITA PROGRESSIVA X ml: 8.800.000
TOTALE SPERMATOZOI MOTILITA PROGRESSIVA X EIACULATO: 35.200.000
SWELLING TEST: 75%
EOSIN TEST: 85%

Aggiungo che da circa 8-10 giorni lamento una algia inguino-scrotale sinistra presente anche al momento della raccolta del liquido seminale.

Vorrei sapere se questo fastidio si puo attribuire in qualche modo ai ripetuti interventi nella parte interessata e gradirei una vostra opinione sul mio spermiogramma?

Nel ringraziare anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la recidiva di una varicocelectomia va corretta,in coerenza con le conclusioni diagnostiche e prognostiche che hanno consigliato il primo intervento.L'esame del liquido seminale evidenzia delle alterazioni qualitative (motilita' e morfologia degli spermatozoi) che giustificano un'attenta riflessione sul programma terapeutico futuro da parte di un esperto andrologo con esperienze specifiche nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Piccoli,transitori,risentimenti algici al livello inguino scrotale sinistro,emilato caratterizzato da vari interventi chirurgici,mi sembrano vadano considrati "fisiologici".Ci aggiorni in seguito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,ringrazio per l'attenta risposta fornita.
Il 21 di dicembre avro una visita specialistica con l'urologo che mi ha operato e dovro recare in visione sia lo spermiogramma sopra elencato che un eco-colordoppler scrotale!
Di coseguenza a quanto sopra citato da Lei mi sembra di intuire quindi che avro dei seri problemi al momento in cui cerchero un figlio in maniera naturale?
Cordialità.
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
non parlerei di seri problemi al momento ma è opportuno evitarli, le alterazioni sono di grado moderato ma se c'è un varicocele recidivo questo va ricocnosciuto ed eventualmente corretto come già consigliato dal Collega Izzo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori ringrazio nuovamente per le risposte chiare fornite.
Mi è capitato di leggere alcuni articoli riguardo ad una tecnica chiamata;"scleroembolizzazione retrograda del varicocele",e anche i risultati sembrano davvero ottimi,potrebbe essere un tecnica utilizzabile anche nel mio caso?
Questa tecnica porterebbe anche ad un miglioramento dalla qualita degli spermatozoi?
complimenti per il servizio che offrite ogni giorno.
Cordialità
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ne parli con un esperto andrologo.Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
Sara fatto sicuramente.
Vorrei porLe un'ultima domanda:
in relazione ai valori sopraindicati,procedere ad una crioconservazione potrebbe garantirmi una fertilità?
Siccome sono venuto a conoscenza di diversi centri specializzati nella mia provincia(Milano)ho deciso di prendere in seria considerazione la possibilita di farlo.
Cordialità

[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non vedo perche' i valori numerici e percentuali dello spermiogramma debbano progressivamente diminuire nel tempo.La crioconservazione e' indicata in previsione di terapie (es. la chemio) che possono dar luogo ad un depauperamento totale o sub totale della spermatogenesi.Cordialita'.
[#8]
dopo
Utente
Ringrazio di nuovo per i consigli.
Se interessati provvedero ad aggiornarVi dopo aver eseguito l'eco-colordoppler e la visita specialistica.
Cordialità.
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...siamo qui...Cordialita'