Valutazione complessiva spermiogramma

Buonasera. Nel 2008 sono stato operato di VARICOCELE di 3°grado, e la settimana scorsa dopo quasi 2 anni dall'intervento la mia dottoressa mi ha consigliato di fare lo SPERMIOGRAMMA. Posto qui di seguito l'esito dell'esame. vorrei avere un giudizio professionale per quanto riguarda l'esito. Grazie

ASPETTO: TORBIDO PRESENZA DI COAGULI

QUANTITA': CC. 3.0
pH: 7.94
Nr. dei NEMASPERMI: 78.0 milioni/ml

Esame Microscopico:

Motilità (a 120 min)

Rapidamente progressivi: 25%
Lentamente progressivi: 15%
Oscillanti: 15%
Immobili: 45%

Esame Citologico:

Forme normali: 55%
Forme anomale: 41%
Forme giovani: 2%
Cellule spermatogenetiche: 2%
Leucociti: RARI
Cellule epiteliali: RARE
Altro: NEGATIVO
Ricerca Ac.anti nemaspermi: NEGATIVA

Conclusioni: NORMOSPERMIA.

Attendo una Vs risposta. Vi ringrazio fin da ora.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,anche se non del tutto attendibile,sembra essere favorevole ma,Le ricordo che il follow up del varicocele,e non solo,prevede un controllo andrologico periodico (annuale).Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, intanto la ringrazio per la risposta. In che senso "anche se non del tutto attendibile"?