Dolore intenso all'inguine dx

Ill.mi dottori,
da qualche anno, raramente, mi capita di avvertire delle vere e proprie fitte all'inguine destro. Queste fitte sono molto violente ma per fortuna durano non più di 20 secondi, dopo il dolore scompare del tutto. Nel momento in cui avverto queste fitte devo restare immobile perchè qualsiasi movimento mi crea dolore, anche quando inspiro. Il dolore è localizzato e sulla pelle non sono presenti nè rigonfiamenti nè rossori. Mi chiedevo se possa trattarsi di appendicite o di pubalgia.
Infinite grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il dolore acuto in sede scrotale necessita di una sollecita visita specialistica diretta.Tra le varie cause,si annoverano le micro torsioni del funicolo spermatico,nonche' fenomeni infiammatori didimo epididimari, tumori erisentimenti muscolari etc.Va da se' che le ipotesi vadano confermate dal vivo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Izzo,
innanzitutto grazie della sua solerte risposta, anche se le possibili cause da lei elencate non siano proprio delle migliori.
Per una diagnosi più accurata posso rivolgermi al medico di famiglia o devo andare da un urologo?
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...escluda,ovviamente,i tumori,ma prenoti una visita presso un esperto andrologo che porra' una diagnosi differenziale.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo
dott. Izzo,
stamattina sono stato dal mio medico il quale mi ha diagnosticato una punta di ernia crurale. Tenga presente che mi vengono i brividi anche se vedo un ago s'immagini quindi i miei salti di "gioia" quando ho saputo la notizia. Lo stesso medico però non mi ha detto che devo operarmi d'urgenza ma che devo sospendere per il momento l'attività fisica. Quello che non riesco a capire è proprio "per il momento". Per quanto tempo devo stare a riposo e quando riprenderò ci sarà il rischio che degeneri l'ernia? E' opportuno usare una cinghia quando sollevo pesi o è peggio?
Anche se presto attenzione con i pesi l'ernia tenderà comunque ad ingrossarsi e quindi tanto vale operarsi da subito?
Infinite grazie.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...inizierei,con gradualita',a diminuire di peso ed aggiornerei il quadro clinico tra 6 mesi.Nel mio etc. era,ovviamente,compresa l'ernia...ma non il cinto...Cordialita'.