Dolori a testicolo post operazione ernia inguinale dx

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, 5 giorni fa so subito una operazione per correggere un ernia inguinale dx che mi creava fastidio al testicolo dx, quest'ultimo tendeva a stare in una posizione diversa dal sx (notevolmente più su) e a spostarsi nella zona inguinale (infatti all'inizio si pensava ad un testicolo retrattile).
Dopo l'operazione ho notato subito che il testicolo è andato nel suo giusto alloggio, ma da un paio di giorni il pene e lo scroto si sono completamente anneriti, spaventato ho chiamato il chirurgo che mi ha assicurato che si trattava semplicemente di una piccola emorragia durante l'intervento, e che il sangue raggrumato si riassorbirà presto (grazie anche ad una pomata da lui consigliata).
Ad oggi però riscontro dei dolori molto acuti al testicolo dx, che cessano se assumo una posizione che mi consente di non farlo pendere nello scroto.
Ho ipotizzato che probabilmente, essendo una posizione che non ha mai assunto il testicolo, il vaso viene tratto e allungandosi causa dolore ma non essendo un medico, la mia è solo un ipotesi da ignorante.
Se la mia ipotesi risulta esatta, non rischio una torsione del testicolo?
O in ogni caso c'è da preoccuparsi? Poiché il dolore si fa molto intenso.

Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
meglio sentire il collega dal vivo. Vi potrebbero essere cause non dipendenti da chirurgia.