Stent uretrali

Salve a tutto lo staff. Mi è stata di recente diagnosticata una restrizione uretrale (bassa) causata da una fibrosi a seguito di radioterapia fatta ancora a 20 anni fa'. Verificato che is tratta solamente di tessuto cicatriziale mi èstato consigliato un reimpianto uretrale.
Attualmente stò portando un double j per evitare che il rene soffra.
La mia domanda è se in questi casi l'intervento è indispensabile?
Non si potrebbe continuare con i double j?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

forse lei ha un problema ureterale e non uretrale.

Sembrano parole simili ma indicano distretti anatomici diversi.

Se il problema, come credo, è a livello ureterale bisogna seguire le indicazioni ricevute perchè uno stent è comunque un corpo estraneo e non è possibile la sua permanenza in sede per lunghissimi tempi, il rischio è una "non tolleranza" ed una reazione infiammatoria importante.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/