Il varicocele è sempre sinonimo di infertilità?

Buon giorno, al mio compagno di 43 anni è stato diagnosticato un varicocele durante la visita urologica per i calcoli renali. VOrrei sapere se questo è sempre sinonimo di infertilità oppure se possiamo avere possibilità di concepire naturalmente. Siamo al secondo tentativo, il primo (io avevo appena smesso la pillola) è fallito.
So che dovrebbe fare lo spermiogramma, ma non sono ancora riuscita a convincerlo.
Sempre per i calcoli renali assume l'integratore CALCOREL, vorrei sapere se nuoce alla fertilità.
Grazie.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora , non sempre il varicocele è associato ad infertilità ma l'unico modo di saperlo è eseguire lo spermiogramma.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi