Infertilità maschile, spermiogramma, antibiogramma

Ho fatto analisi, ecografia: ESAME ECOCOLOR DOPPLER SCROTALE.
Mi è stato detto che ho del liquido e che bisognava vedere dai successivi esami di speriogramma, spermiocoltura, antibiogramma, se prendere antinfiammatori o antibiotico.
Questa la dicitura:
L'esame Us eseguito con sonda lineare ad alta definizione ha evidenziato:
TESTICOLI: entrambi in sede, di volume e morfologia regolare.
L'ecostruttura è omogenea, priva di immagini da lesioni focali.
EPIDIDIMI: lievemente ispessiti ed edematosi soprattutto a livello della coda come da flogosi cronica riacutizzata, con minimo varicocele a dx.
DOTTO PERITONEO VAGINALE: obliterato, senza immagini da ernie.
ASSI VASCOLARI; regolare il flusso arterioso, il venoso è costituito da plesso pampiniforme regolare, in assenza di segni di insufficienza venosa valvolare da riferire a varicocele.
IN CONCLUSIONE: lievi segni di epididimite.
----------------------------------------------------------------
Esame Coltura Liquido Seminale:
L'esame colturale e batterioscopico del liquido seminale ha dato esito positivo per Citrobacter Koseri, cui si riferisce l'antibiogramma allegato:
C.B.: circa 1.000.000 Ufc/ml
1 Citrobacter Koseri
Farmaco [MIC Interp]
Amikacina [>32 R]
Amox/K Clav [<=8/4 S]
Ampicillina [>16 R]
Aztreonam [>16 R]
Cefazolina [<=8 S]
Cefepime [<=8 S]
Cefotaxime [<=1 S]
Cefotaxime/Ac. Clavulanico [<=0.5]
Cefoxitina [>16 R]
Ceftazidime [8 S]
Ceftazidime/Ac. Clavulanico [>2]
Cefuroxime [<=4 S]
Ciprofloxacina [<=1 S]
Ertapenem [4 I]
Fosfomicina [<=32 S]
Gentamicina [<=4 S]
Imipenem [<=4 S]
Levofloxacina [<=2 S]
Meropenem [<=1 S]
Nitrofurantoina [<=32]
Norfloxacina [<=4]
Pip/Tazo [<=16 S]
Piperacillina [>64 R]
Tetraciclina [<=4 S]
Tigeciclina [<=1 S]
Tobramicina [8 I]
Trimet/Sulfa [<=2/38 S]
--------------------------------------------------------------------
[Valori Normali]
[WHO 5 EDIZ]
- Giorni di astinenza: 7 [2 - 7]
- Aspetto: Fisiologico
- Reazione: Ph 8.0 [7.2 - 8.5]
- Volume: 3.8 ml [> 1.5 ml]
- Colore: Grigiastro
Consistenza: Fluido-gelatinosa
- Viscosità: Normale
- Fluidificazione dopo 30': Completa
- Concentrazione 7 ml: 17 milioni/ml [< 15 milioni/ml]
- Numero totale di spermatozoi: 64.600.00
- Motilità a 60': [a) + b)> 32%]
Progressiva (a+b) 39
in situ: 18
immobilità: 43
- Vitalità: 58 [> 58%]
- Morfologia (Criterio di Kruger):
a) Forme normali: 2 [>4%]
b) Forme atipiche: 98
Esame microscopico: Leucociti 1.200.000 / ml (V.N. < 1.000.000), qualche cellula di sfaldamento, qualche zona di spermioaggregazione (nemaspermi-cellule).
Anomalie morfologiche prevalentemente a carico della testa (testa amorfe, vacuolizzate) e collo (ispessito, angolato);
Nemaspermi immaturi: 170.000/ml (V.N. < 1.000.000) in prevalenza Spermatidi.

Volevo un vostro consulto, per capire se sono a rischio infertilità, che cura potrei fare.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra avere una infezione delle vie seminali con una valutazione colturale del suo liquido seminale positiva ed un esame del liquido seminale con motilità progressiva e morfologia alterati.

Detto questo ora, per avere una strategia terapeutica mirata e precisa, bisogna consultare in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana il quale, dopo esame obbiettivo diretto ed eventuali altre specifiche indagini, le indicherà cosa bisogna fare.

Nel frattempo, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Mi è stato prescritto un farmaco, un antibiotico, per il resto nulla di preoccupante, mi è stato detto.

Queste "motilità progressiva e morfologia alterati" possono essere debellate con il solo antibiotico? Possono essere la conseguenza di questa infiammazione delle vie seminali?

Grazie ancora.
Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alle sue domande si può risponderle con due sintetici ma precisi sì!

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità, per le risposte e la chiarezza.

Cordiali saluti.