Operazione varicocelle per infertilità

Salve, in seguito ad un spermiogramma ed ad un ecocolordoppler scrotale mi è stato diagnosticato: "Varicocele sinistro, astenoteratozoospermia. Lieve ipotrofia del testicolo sinistro di n.d.d" e mi si programma "scleroembolizzazione anterograda della vena spermatica interna sinistra sec. Tauber."
Di seguito vi riporto il dettaglio dei referti dei due esami. Chiedo consulto sull'intervento chirurgico. Ho fatto questi esami perché da oltre un anno e mezzo cerchiamo di avere figli senza successo. Mia moglie ha 31 anni e la visita ginecologica non ha evidenziato anomalie. Il medico ha consigliato di attendere altri 6 mesi prima di fare esami ormonali.

Risultati ecodoppler testicolare:
"Discreta asimmetria di volume del didimo il quale presenta un volume stimabile in 12-13ml a destra e 6-7 ml a sinistra. Lato sinistro esister dilatazione dei vasi del funicolo spermatico diametro 2 e 3 mm. Rigurgito venoso durante manovre per aumentare pressione endoaddominale.

Risultati spermiogramma:
Paziente nato nel 1974
giorni di astinenza 4
liquefazione completa Sì
viscosità normale
colore giallino opalescente
coaguli NO
agglomerati NO
emazie NO
altre cellule 6 milioni/ml
volume 6,5ml
pH 8
zone di agglutinazione specifiche assenti
concentrazione spermatozoi 26 milioni/ml
numero totale/eiaculato 170 milioni/eiac
concentrazioni motivi grado a + b: 8 milioni/ml
numero totale a + b/eiaculato: 49milioni/eiac

mobilità (%) entro 60 minuti: grado
prog. rapida (a) 14
prog. lenta (b) 15
non progressivi (c) 19
immobili (d) 52

morfologia (%)
forme tipiche 18
anomalie testa 22
anomalie tratto intermedio 36
anomalie della coda 8
residui citoplasmatici 16

Indici di flogosi test con perossida si n° leucociti (milioni/ml) 0
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
gentile utente, le dico che personalmente non concordo sull operare il varicocele alla sua età, lo spermiogramma mostra alterazioni sopratutto nella morfologia e nella motilità, ma il numero è buono.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com