La cura specifica x la clamidia che prevede l'assunzione

Buongiorno,il 23 sett ho probabilmente contratto un infezione virale per via sessuale.I primi sintomi(leggerissimo bruciore alla minzione e poche perdite giallastre dal pene)verso l'11 ott .Il 15 ott telefono ad un amico ginecologo il quale,ipotizzando gonorrea mi dici di fare 8g di cefixima.Il 22 ott inizio la cura.Il 28 ott ho ancora secrezioni.Telefono ai mio amico il quale mi dice che a questo punto è sicuramente Clamidia.Mi dice di smettere la cefixima,aspettere 5 giorni(per non sfalsare gli esami) e venerdi 5 nov fare un tampone.Non gli ho chiesto due cose e le chido a voi.Dato che ho letto che trascurare l'infezione può portare a complicanze anche gravi tipo la cronicità o la sterilità,vorrei sapere se posso iniziare subito dopo il tampone e quindi senza aspettare l'esito,con la cura specifica x la clamidia che prevede l'assunzione di doxiciclina(tetracicline).Vi ricordo che venerdi è il 5 nov e quindi è quasi 1 mese che sono infettato.sono a rischio di complicanze?Bisogna aspettare proprio 5 giorni dall'ultima assunzione di un antibiotico per non rischiare di sfalsare un esame come il tampone o un urinocultura?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua ora le indicazioni dell'amico ginecologo e lo senta anche per il quesito terapeutico che ci pone, anche se lei sembra già abbastanza informato al proposito.

Detto questo poi, per avere informazioni più precise e mirate su future complicanze ed altro, dobbiamo darle un altro consiglio che è quello di sentire, senza perdere altro tempo prezioso e con le indagini colturali che farà, anche un esperto andrologo; non affidi tutti i suoi problemi ad un ginecologo, anche se è un amico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/