Varicocele attività fisica post operatoria

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e mi sono operato in data 27 ottobre 2010 di varicocele sx 3°grado.
A distanza di quasi 2 settimane dall'intervento, non sembra vi siano complicazioni di sorta nel processo di guarigione.
Circa 2 giorni fa, sono andato a togliere i punti e ho chiesto al medico quanto tempo avrei dovuto aspettare prima di poter riprendere dell'attività fisica intensa quale quella della palestra e lui mi ha risposto che avrei dovuto aspettare circa 2 mesi abbondanti.

Il mio problema è che a Dicembre, se rientro in graduatoria per il concorso, dovrei partire come VFP1 nell'esercito il che significa: corse, marce zavorrate e tanto stress fisico...
Quali possono essere i problemi derivanti da un'attività fisica intensa dopo poco più di 1 mese dall'operazione di varicocele? L'attesa dei 2 mesi è una mera misura cautelativa o è legata a esigenze fisiche dell'organismo in via di guarigione?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se' che avrebbe potuto rimandare l'intervento in altra data ma,a questo punto,che,con il placet del chirurgo,possa essere fiducioso di poter affrontare l'impegno che l'attende.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per il suo tempo.
In ogni caso, quali sarebbero i rischi a cui andrei incontro qualora partissi?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...molto relativi,una volta avvenuta la cicatrizzazione.Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
ogni chirurgo ha le sue opinioni, che nascono da molti fattori.
In linea di massima io consiglio ai miei pazienti, di riprendere l'attività fisica sportiva dopo 15 giorni e attività che comporti contrazioni addominali (pesistica,...) dopo un mese circa.
Non credo che la attività fisica possa compromettere i risultati dell'operazione sul varicocele
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti quanti per le vostre esaustive risposte.