Strana cicatrizzazione del frenulo post frenuloplastica

Gent. Dottori,

il 2 febbraio scorso ho subito un intervento di frenuloplastica.
A due mesi di distanza il frenulo non si presenta "lineare" ma al centro presenta una sorta di rigonfiamento,una sorta di strozzatura.

Con il tempo tornerà alla sua forma originaria oppure dovrò subire un altro intervento? E' normale che sia accaduto ciò?

Premetto che a una decina di giorni dall'intervento alcuni punti sono saltati provocando del sanguinamento. Mi sono fatto controllare ma il mio medico ha detto che procedeva tutto per il meglio e mi ha prescritto cicatrene pomata per 3 giorni. Una tale forma di cicatrizzazione potrebbe essere dovuta all'uso di tale pomata?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Normalmente questo tipo di cicatrizzazioni sono previste nella tipologia di intervento specie se alcuni punti cadono precocemente; la pomata accellera solo la velocità di cicatrizzazione ma non influisce sugli esiti.
C'è necessità di qualche piccolo ritocco solo se tale situazione crea problemi durante i rapporti sessuali.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Al momento non mi sembra che mi crei problemi, sebbene sia poco gradevole esteticamente in quanto un po' "ingombrante".
Quindi con il tempo non cambierà nulla?

Piuttosto è possibile che dopo l'intervento si sia verificato un aumento della sensibilità, in particolare alla base del frenulo?

Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Può essere compatibile.