Testicolo in ascensore e gonfiore

Salve,
testicolo dx ritenuto, operato di criptorchidismo, operato male
il testicolo è andato in atrofia, testicolo asportato, testicolo asportato male, lasciato un residuo di testicolo che periodicamente gonfiava facendomi vedere le stelle.
Visto che nel frattempo, giusto per non farmi mancare nulla, mi ero fatto venire anche un varicocele al testicolo sinistro ho fatto togliere oltre al residuo del testicolo dx anche il varicocele al sx lo scorso anno.
Operato all'unico testicolo, legate le vene spermatiche, penso per evitare una recidiva il risultato è:
il varicocele è tornato dopo solo qualche mese con l'aggravante del testicolo in ascensore.
In più, e mi capita quasi tutte le notti, quando vado in bagno,
mi si gonfia il testicolo, dalla parte un pò sotto il centro del testicolo
fino alla parte superiore, praticamente una pera rovesciata.
La cosa regredisce lentamente tornando a letto, dopo mezz'ora circa.
Qualcuno sa dirmi cosa è successo e cosa succede?
Il "professorone" si da latitante.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
è difficilmente interpretabile l'ipermobilità testicolare dopo intervento di varicocele. Una ipotesi potrebbe essere una sensibilizzazione di fibre nervose con spasmi periodici della muscolatura del funicolo (il muscolo cremastere), che determina la risalita del testicolo.
Per i gonfiore sembrerebbe trattarsi di un idrocele. E' stata programmata una ecografia di controllo?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Edoardo,
anzitutto grazie infinite per la risposta, mai avrei pensato di riceverne in così poco tempo.
Non appena accusati i problemi sopra descritti, ho subito fatto un ecografia e poi a distanza un'altra, ma in entrambe risulta solo il ritorno del varicocele e null'altro.
L'esame del liquido spermatico conferma poi l'inutilità dell'intervento, visto che i risultati sono rimasti praticamente invariati, cioè la quasi infertilità, solo con l'assistita potrei procreare, ma il punto non è tanto quello per me, quanto il dolore ed il gonfiore che tutte le notti mi assilla.
Ha qualcosa a che vedere col freddo e col fatto che il testicolo si ritira in alto fino a provocare il dolore o (perdoni l'ignoranza ... potrei dire una enorme ca....ta) può essere legato all'urina che per chissà quale ragione finisce nel testicolo? E' possibile? Perchè avviene solo la notte e solo dopo che vado in bagno? Solo raramente avviene in altri contesti.
Ancora grazie infinite