Testicolo ascensore in base al clima

salve, sono un ragazzo di 18anni appena compiuti, da qualche annetto mi trovo di fronte a un problema più che strano, avendo fatto ricerche su internet ed enciclopedie sono riuscito a capire che si trattava di "testicolo ascensore. questo problema purtroppo però lo noto solo quando ho freddo e mi viene la pelle d'oca, per esempio l'estate non ho problemi ad avere esperienze sessuali o a masturbarmi mentre l'inverno se fa freddo qualche volte il testicolo(destro nella maggior parte della volte, il sinistro è molto più raro) tende a salire qualche volta. ma il mio problema più grave è il mare o comunque la piscina, dove l'acqua è fredda e appena mi tuffo o sono in contatto con essa il testicolo destro automaticamente mi sale, cerco di riporlo nella sacca ma risale subito dopo insomma un bel problema. ora, e il problema si fermasse solo qui potrebbe essere sopportabile, ma ho notato andando avanti che secondo questo crea un trauma al testicolo infatti i giorni dopo il testicolo mi fa abbastanza male e mi fa male anche la parte destra sopra il pene ed è in qualche modo semi-girato. purtroppo ora è estate, sicuramente quest' inverno mi farò controllare da qualcuno e mi opererò, essendo ora un periodo di vacanza non posso contattare nessuno e mi rovinerei le vacanze, quindi cosa proponete voi medici? esiste qualche rimedio almeno temporaneo, che ne so una cream, anche qualcosa che stoppi il testicolo, la mia paura più grande e' rimanere sterile, un ultima domanda come mai il testicolo sale solo e soltanto quando ho freddo e/o quando è in contatto con acqua gelida??? grazie della vostra attenzione, attendo risposte.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il testicolo tende a risalire perchè si contrae il muscolo cremastere che avvolge il funicolo spermatico,questo muscolo si contrae in relazione ad uno stimolo tattile o termico (freddo) . Il problema del testicolo in ascensore (dovuto ad una anomala lunghezza del gubernaculum testis) viene ovviato tramite un intervento chirurgico (fissaggio).
Consulti un urologo per una valutazione diretta e una visita preventiva ,che ogni maschio dovrebbe periodicamente eseguire.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille della spiegazione dottore, è possibile sapere se questo problema può avere conseguenze gravi? in poche parole, rischio qualcosa aspettando l'inverno o posso andare tranquillo?
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il testicolo ad ascensore presenta una maggiore probabilità di andare incontro a episodi di torsione o sub torsione, se dovesse percepire dolore si rechi dal medico.
Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
coma gia ho scritto nel primo post ho gia avvertito dolore sul testicolo destro, e la sera dopo esser andato al mare vedo il testicolo non proprio dritto ma un po' storto. ho avvertito alcune fitte qualche volta dopo movimenti bruschi in acqua questo può comportare sterilità?