Utente 222XXX
Salve a tutti ho un dubbio che mi assila e vorrei cercare di capire. Circa 6 mesi fa il testicolo destro e' salito nell'inguine circa un paio di volte, e per 2 volte io l'ho semplicemente spinto in basso per farlo tornare alla posizione iniziale. Da quando e' successo questo fatto mi sono accorto che il testicolo destro e' piu' alto del sinistro. Non ho avuto dolori o altro e chiedendo in passato mi e' stato detto che la torsione non c'e' stata. Ho cercato anche su internet e ho letto che se sale troppe volte c'e' rischio di una torsione. So che dovrei fissarlo con un operazione ma ora la domanda e' un'altra. Facciamo finta che 6 mesi fa il testicolo si torse, adesso quali segni vedrei? Ci sono segni estetici che confermato la "morte" del testicolo? Grazie.

[#1] dopo  
Dr. Paolo Piana

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2011
Prenota una visita specialistica
Caro giovanotto,
la torsione del testicolo è sempre accompagnata da dolore, perlopiù molto intenso. Se il dolore non c'è stato (come mi pare di capire) allora non c'è certamente stata alcuna torsione, stia sereno. Il suo caso è molto probabilmente quello di un testicolo detsro molto mobile, che nel gergo urologico viene definito "in ascensore". Certamente questa è una situazione predisponente alla torsione, ma se a 21 anni non vi sono state mai avvisaglie di ciò è statisticamente abbastanza difficile (ma non impossibile) che questo accada in futuro.
Il testicolo sinistro molto spesso è più basso del destro perchè è sufficiente anche un piccolo varicolcele, privo di qualsiasi significato, per "appesantire" il testicolo quanto basta per farlo apparire relativamente più basso.
D'ogni modo, vedrei abbastanza remote le indicazioni ad un intervento di fissazione, che dovrà comunque essere valutato obiettivamente da uno mio collega specialista, cui io le consiglio di rivolgersi.

Saluti.
Dr. Paolo Piana
Responsabile Centro Calcolosi Renale A.O. U. Città della Salute e della Scienza - Torino
www.urologiatorino.org/landing

[#2] dopo  
Dr. Diego Pozza

40% attività
8% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
MANCIANO (GR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2000
Caro lettore,

in alcuni casi il testicolo può tendere a risalire in sede scrotale alta o nel canale inguinale in seguito a moviemnti particolari, contrazioni muscolari...
La possibilità di potrelo riportare in sede con una semplice manovra digitale è tranqullizzante.
Comunque è opportuno fare una valutazione dello spermiogramma e meglio, una visita andrologica per avere un parere specifico.
Cari saluti
Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3] dopo  
Dr. Giovanni Beretta

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
FIRENZE (FI)
ROMA (RM)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Nessun segno estetico può confermare la "morte" di un testicolo!

Forse le sue dimensioni ma per questo bisogna fare una attenta valutazione clinica diretta con esperto andrologo od urologo.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali altri problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-prevenzione-andrologica-eta-pediatrica-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.




Giovanni Beretta M.D.
http://www.andrologiamedica.org
http://www.centrodemetra.com