Testicolo

salve a tutti vorrei fare una domanda,sono un ragazzo di 26 anni, oggi era sul letto e alzandomi ho accusato un lieve fastidio al testicolo sx toccandolo mi è salito e poi sceso...devo preoccuparmi???spero non ci sia stata una torsione spero??
grazie .
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
la torsione del testicolo genera un dolore molto forte, persistente e si manifesta con aumento di volume ed arossamento della pelle che sta attorno ad esso.

Se vuole può leggere questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/923-il-dolore-acuto-del-testicolo-ovvero-lo-scroto-acuto-una-possibile-emergenza-urologica.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Utente
quindi secondo Lei non mi è successo niente, perchè non sento dolore ma leggo che nel caso di dolore ho tempo di 3/4 ore...
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Se al momento non ha dolore nè gonfiore non è successo nulla ma se si ripresenta è opportuno che si faccia valutare.
[#4]
Utente
sa cosa io ho avuto una ritensione al testicolo dx e quello sx è molto più giù del dx...vedendomi allo specchio mi sono palpato e mi è salito e poi sceso è mi sono spaventato ...dovrei stare tranquillo allora..
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Se il testicolo sinistro dove ha avvertito un dolore transitorio è più giù e non fa male alla palpazione non c'è da preoccuparsi; ovviamente resta l'indicazione a fare con calma una visita urologica per escludere la presenza di un testicolo ad "ascensore" o altre cause.
[#6]
Utente
un'altra cosa..ho fatto una palpazione perchè ho visto il mio testicolo in modo orizzontale....?? possibile??
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Il testicolo visionato in posizione eretta deve essere in verticale e comunque nella solita posiziona così come lo visiona quotidianamente.
[#8]
Utente
il testicolo vedendolo è verticale quindi secondo lei non c'è stata nessuna torsione vero???
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
No!
[#10]
Utente
grazie che Dio la benedica...
ultima domanda quando sono in piedi lo vedo verticale se lo tocco sale e poi scende devo preoccuparmi .....e poi il dolore in una torsione deve essere ESAGERATO VERO TIPO NON RIUSCIRE STARE IN PIEDI O QUANDO TI SPEZZI UN BRACCIO...
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Giuste considerazioni, ma è utile valutazione fisica andrologica per verificare se il tutto rientra o meno nella normalità.