Una torsione hanno suggerito un'intervento immediato

buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni, domenica 09 settembre sono stato ricoverato d'urgenza per dolori al testicolo destro. il giorno precedente avevo accusato dolori ma non tanto al testicolo quanto più alla parte bassa dell'addome. la domenica però il dolore al testicolo si è accentuato e mi sono rivolto al pronto soccorso dove ipotizzando una torsione hanno suggerito un'intervento immediato! l'intervento eseguito è l'orchidopessi. volevo sapere i tempi di recupero x attività fisica e anche se con la dovuta attenzione è possibile avere rapporti sessuali. come è possibile sapere se il testicolo ha subito danni? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
in generale conviene prima di riprendere una normale attività attendere circa 20 giorni ma è sempre preferibile chiedere ai colleghi che l'hanno operata
cordiali saluti

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io consiglio 20 gg un mese di riposo dopo l'intervento
per valutare il testicolo sarà bene ripetere un'ecodoppler testicolare
e a distanza di tempo uno spermiogramma

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il normale decorso postoperatorio è di 20-30 gg per un ritorno alle attività normali. Tuttavia è consigliabile consultare il chirurgo operatore. Non deve preoccuparsi di sanni al testicolo perchè questo tipo di intervento non ne comporta. Potrebbe invece avere avuto danni se avesse avut una torsione o una subtorsione. Il mezzo migliore per conoscere lo stato della vascolarizzazione del suo testicolo è quello di eseguire un'ecografia scrotale con color doppler.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto. ieri sono andato alla visita di controllo che ha avuto esito positivo per quanto riguarda la ferita e mi è stao detto che però dovrò fare degli esami per valutare eventuali danni al testicolo. inoltre mi è stato detto che sarebbe meglio operarmi all'altro testicolo che soffre di idrocele post varicocele da diversi anni ma senza fastidi. l'intervento è più impegnativo di un'orchidopessi ? per l'attività fisica quanto tempo deve passare dall'intervento di idrocele? grazie ancora. cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
no l'intervento non è più impegnativo e necessita di un riposo post chirurgico di 20 gg da attività fisico sportiva