Resistenza antibiotico

Gentili medici,

a prescindere dal discorso degli antibiotici nella catena alimentare,
da cosa e' causata "specificatamente" la resistenza di un batterio (sensibile su antibiogramma) ad un antibiotico somministrato per via orale?

-da un dosaggio errato? es. dosaggio e/o durata terapia troppo esigui ?
..tali da permettere al batterio di "organizzarsi" contro di esso e quindi di diventare resistente?

..o questo "non ci incastra niente" ?

grazie infinite in anticipo

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
un dosaggio basso e un periodo di somministrazione insuff possono favorire l'insorgenza di resisteza batterica agli antibiotici.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente

Gentile dr.Siati,
grazie infinite per la pronta ed esauriente risposta.

i miei piu' distinti saluti.