Citologia e microlitiasi

La presenza di microlitiasi riscontrata in esame ecografico della vescica può offrire all'esame citologico delle urine un quadro riportante: "alcune cellule uroteliali con aumento del N/C" ? Lo stesso rappresenta un quadro di positività o di negatività per un ca uroteliale.
Preciso che tre anni fa ho avuto un episodio di colica dovuta a renella. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se vuole una risposta precisa e corretta ci riporti in modo più dettagliato l'esito dell'esame citologico delle urine.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egr. dott. Beretta le riporto l'esito dell'urinocoltura(fatta a seguito di riscontro in esame delle urine di routine per l'ipertensione)su 3 campioni così suddivisa :
1°campione:polinucleati neutrofili - no atipie;
2° campione: polinucleati neutrofili - no atipie;
3° campione:emazie, granulociti neutrofli, cellule uroteliali alcune in gruppi con aumento N/C.
Aggiungo che il 3° campione è stato valutato da un medico diverso da quello che ha valutato i primi due e che non ho detto, né mi è stato chiesto, che dall'esame ecografico (vescica, reni e prostata)era risultata (solo)la microlitiasi rene dx e che usavo diuretici e sartanici per l'ipertensione.Inoltre, successivamente all'esame citologigo l'esame delle urine e l'urinocoltura hanno dato esito negativo; PSA T/Fre negativo.
Grazie, per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si tranquillizzi, non sembrano esserci dati significativi per un problema neoplastico, cioè tumorale.

Ora senta il suo urologo di fiducia in diretta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egr. dott. Beretta, la ringrazio per la sua disponibilità e per la sua pronta e confortante risposta.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se lo desidera comunque ci tenga aggiornati