Una situazione veramente sgradevole che mi tormenta

Buongiorno, vorrei chiedere alcune domande precise su una situazione veramente sgradevole che mi tormenta da qualche mese, ovvero l'urgenza minzionale. In breve, mi viene un impellente stimolo a urinare e faccio fatica a trattenere l'urina. In questi mesi mi è capitato di avere leggereo fastidio o bruciore alla minzione (raramente), ci sono giorni in cui la frequenza delle minzioni aumenta e a volte ho un po' di peso perineale, ma il sintomo costante è l'urgenza. Tra l'altro questa cosa è iniziata di colpo, da un giorno con l'altro.
esami urine e urinocoltura negativi, esami sangue ok, ecografia addome negativa e residuo post minzionale assente.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Le domande:
1. di notte non mi capita quasi mai di urinare. Se fosse iperattività vescicale o una qualche infiammazione come mai di notte non ho lo stimolo?
2. la variabilità, ci sono giorni in cui ho lo simolo 8/9 volte al giorno e a volte 4/5, se fosse un problema funzionale non dovrebbe essere costante?
3. potrebbe essere un'infiammazione prostatica? ma non dovrei avere altri sintomi?
4. potrebbe essere un'infezione tipo clamidia che non emerge dall'analisi delle urine?

Ringrazio molto chi vorrà rispondere. Il mio medico di base dice che è strano il fatto che ci sia l'urgenza praticamente come unico sintomo senza che ve ne siano altri.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
gentile signore , potrebbe trattarsi di una prostatite e/o di molte altre cose; senza una valutazione diretta non è possibile dare dei giudizi, le consiglio una visita urologica.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi