Problema operazione frenulectomia?

Salve Egregi Dottori,
Vi espongo il mio problema: 2 anni fa sono stato sottoposto a circoncisione parziale (causa fimosi serrata) e frenulectomia per via del frenuto corto.
La circoncisione è riuscita bene (riesco a scoprirecompletamente il glande) ma noto che dove c'era il frenulo ora c'è 1 cicatrice verticale biancastra e se provo a tirare 1 pò la pelle sotto di essa non va giù come dal lato opposto del pene trascinando anche il glande. E' normale questo per via della pelle che si deve "elasticizzare" o c'è qualche problema?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La situazione che Lei descrive indica la presenza di una cicatrice fibrosa (e quindi non elastica) a livello della frenuloplastica. La natura non è in grado di ricreare tessuti elastici a partire dal tessuto cicatriziale, quindi la situazione deve essere intesa come permanente. Lei, comunque, non ha riferito fastidi o disturbi funzionali, pertanto Le consiglio di non fare nulla. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Allora da quello che Lei dice, può funzionare normalmente anche così,senza pericolo di lacerazioni?
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Se non ha disturbi ovvero irritazioni si. Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Durante le masturbazioni non mi crea fastidio,solamente se provo a tirare molto la pelle allora mi fa un pò male. Un'altra cosa: con questo problema ha influenze nell'ambito sessuale o non vi è pericolo?
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Nessun pericolo. Nessuna influenza. Cordiali saluti.