Angiomiolipoma e lipasi di 6mm al rene sn

Salve,
mi chiamo Mario e sono un signore di 62 anni.
Da un mese a questa parte nelle mie urine ho visto come la presenza di granelli di sabbia e per questo ho deciso di fare una ecografia che come da 4anni a questa parte mi ha confermato la presenza di un angiomiolipoma al rene sn ma in più mi hanno trovato la presenza di una lipasi di 6mm e di micronuclei di renella.
Fino a qui nulla di preoccupante se non che mi chiedo perchè fino al giorno che ho visto questa "sabbietta" nelle urine non ho avvertito nessun dolore nella zona dei reni mentre da quando le mie urine sono tornate limpide avverto dolori. Ho inoltre notato che in questo periodo se stò troppo sotto il sole il dolore mi aumenta, cosa che non mi accade se sono vicino ad altre fonti di calore come ad esempio quando stò davanti al camino, volevo perciò sapere se possa esserci una correlazione tra l'esposizione al sole ed i dolori che io sento.
Mi spiego meglio...proprio due giorni fa ero in macchina con mia moglie, lei guidava ed io per i dolori ero disteso dietro con il cappotto a coprirmi l'addome e nonostante questo ogni qual volta il sole mi colpiva sentivo come infiammarsi la zona genitale, qualcuno sa dirmi perchè??
Inoltre il mio medico di famiglia mi ha detto che in caso di dolori ai reni posso fare delle iniezioni di voltaren, che però da quel che so io è solo un'antinfiammatorio, quindi perchè mi da solievo se ho i calcoli renali??
Ultima domanda...ho un'angioma al fegato ed un angiomiolipoma al rene sn di dimensioni stabili da 4/5 anni, è consigliabile tuttavia rimuoverli o tenerli semplicemente sotto controllo??

Cordiali saluti
e grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
prendo spunto dalle sue osservazioni per alcune riflessioni.
1) il Voltaren è un anti-infiammatorio ma è anche un potente analgesico ed è quindi normale che i dolori, di qualsiasi natura , diminuiscano
2)Le consiglio una visita urologica per valutare l'eventuale presenza di calcoli ureterali mediante l'esecuzione di indagini appropriate ( ad esempio TAC addome smdc)
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Utente
Salve Dott. Seveso,
in merito alla sua risposta vorrei chiederle un chiarimento:
nel caso dalle analisi dovessero risultare calcoli all'uretere, questo spiegherebbe la sensazione di bruciore nella zona genitale dovuta all'esposizione al sole?

Inoltre, se posso chiederle una sua opinione, lei cosa mi consiglia di fare con l'angiomiolipoma al rene sn e l'angioma al fegato??è consigliabile l'asportazione? e in caso con quale tecnica chirurgica??

Grazie mille
Cordiali saluti
Mario F.
[#3]
Utente
Salve Dott. Seveso,
in merito alla sua risposta vorrei chiederle un chiarimento:
nel caso dalle analisi dovessero risultare calcoli all'uretere, questo spiegherebbe la sensazione di bruciore nella zona genitale dovuta all'esposizione al sole?

Inoltre, se posso chiederle una sua opinione, lei cosa mi consiglia di fare con l'angiomiolipoma al rene sn e l'angioma al fegato??è consigliabile l'asportazione? e in caso con quale tecnica chirurgica??

Grazie mille
Cordiali saluti
Mario F.
[#4]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
Se l'angiomiolipoma è stabile si deve solo monitorare nel tempo. Per quanto riguarda la sintomatologia, mi fermo per i limiti di una consulenza on line
[#5]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
Se l'angiomiolipoma è stabile si deve solo monitorare nel tempo. Per quanto riguarda la sintomatologia, mi fermo per i limiti di una consulenza on line