Il varicocele, nello stesso testicolo

Ciao,
Sono stato operato quest'estate a Giugno di varicocele al testicolo sinistro, a Novembre ho cominciato a fare sollevamento pesi e tutto e sempre andato bene.
Questa settimana ho cominciato pallavolo, sport molto importante per me che continuerò fino a inizio giugno, e mi è ritornato il varicocele, nello stesso testicolo.
Ora non sento particolarmente male ma si vede evidentemente il gonfiore.
Io devo giocare a pallavolo per i prossimi 4 mesi e non posso saltarlo... cosa dovrei fare? avete qualche consiglio per riinviare il problema a meta giugno?

fatemi sapere perfavore
CIAO
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

le recidive del varicocele sono sempre abbastanza alte, introrno al 10-15 %,
cerchi di evitare la pesistica , continui a praticare qualsiasi sport.
si tenga sotto controllo dello specialista
non ci sono manovre o terapie "preventive"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org