Vena ingrossata sul testicolo

Buongiorno, ad agosto 2010 ho avuto dei problemi legati ad una sensazione di dolore alla zona lombare, ai testicoli e all'inguine. In seguito a visita di pronto soccorso e ad ecografia mi sono stati diagnosticati dei micro calcoli al rene destro.

Durante la conseguente visita urologica mi è stata anche diagnosticata una "lieve ectasia del plesso pampiniforme sinistro" (del quale non ero mai stato consapevole). Su consiglio dell'urologo ho eseguito l'ecodoppler scrotale (settembre 2010), che ha evidenziato un lieve reflusso nel testicolo sinistro.

Da un po' di tempo ho notato facendo la doccia di avere un ingrossamento sulla superficie inferiore del testicolo sinistro, dalla forma cilindrica di diametro pari a un paio di mm e lungo 1-2cm circa, che sembra al tatto una vena.

Secondo voi cosa può essere? Dalla spiegazione che mi è stata data dall'urologo e dal medico di famiglia ho capito che il varicocele riguarda le vene presenti nello scroto, non sulla superficie del testicolo. Mi consigliate un'ulteriore visita urologica?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ha mai eseguito uno spermiogramma?E' sposato?Ha figli?Credo che,in ogni caso,sia opportuno rivolgersi ad un andrologo dedicato e chiarirsi definitivamente i dubbi.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Non sono sposato, non ho figli e non ho mai eseguito uno spermiogramma. In effetti pensavo di farmi operare, come mi è stato consigliato dal mio medico di famiglia. Tuttavia mi chiedevo se questo nuovo "rigonfiamento" fosse sempre connesso con il varicocele oppure se si tratta di un sintomo diverso da valutare con una nuova visita medica.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a mio avviso,un varicocele si opera solo dopo aver eseguito uno spermiogramma.Non e' assolutamente detto che un varicocele debba sempre essere operato,specialmente quando non e' stata posta una diagnosi differenziale e,principalmente,quando lo stesso risulta essere di scarso valore clinico,come si evince dall'esito dell'ecodoppler.Vedo un po' di confusione...
Cordialita'.