Decorso post-operatorio legatura alta vena spermatica

Salve! sono stato operato 13 giorni fa per un varicolcele di II grado. allo spermiogramma si riscontrava inoltre oligoteratozoospermia. volevo avere informazioni circa il decorso post-operatorio, nel senso che attualmente riscontro ancora dolore a livello testicolare, mentre alla palpazione riscontro in basso, sulla superificie postero-esterna e in alto qualcosa tipo vaso dilatato. il testicolo sembrerebbe rialzato e anteriorizzato e avverto dolore alla palpazione in corrispondenza della zona sovrapubica.alla visita di controllo per togliere i punti endodermici (4 giorni dopo l' intervento) il mio urologo ha detto che è normale perchè il sangue sta refluendo nei vasi collaterali. potrebbe essere un idrocele?se non fosse, quanto tempo ancora potrebbe durare questa sintomatologia? in sostanza, cosa potrebbe essere?
In attesa di un vostro riscontro anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci racconta, anche con il grosso limite di non poter fare una valutazione clinica diretta, il suo decorso post-operatorio sembrerebbe regolare.

Lasci perdere, per il momento, vene gonfie e paure di idroceli che non possono essere comunque ora valutati e definiti.

Continui a monitorare la situazione post-chirurgica con il suo urologo e ci aggiorni, se le può essere di aiuto.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille doc!!!
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il decorso operatorio dopo allacciatura e sezione delle vene spermatiche può comportare e, sopesso comporata una sintomatologia simile a quella da lei descritta.
Le vene spermatiche sono state chiuse ed il sangue venoso testicolare deve trovare altre vie di deflusso, nelle vene pampiniforme possono verifuicarsi fenomeni flebitici.............
se vuole qualche informazione in più vada su www.andrologiaroma.net
se il suo curante ha potuto esludere complicanze specifiche stia tranquillo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque stia tranquillo e non entri in inutili tunnel ansiogeni.
[#5]
dopo
Utente
Salve, volevo avere qualche informazione relativa al decorso post-operatorio, dal momento che avverto ancora questi dolori nonostante siano passati ormai 4 mesi e mezzo....
il fatto anomalo è il seguente, circa un mese fa ho eseguito un ecodoppler el' ecografista ha rilevato la presenza di una funicolite ed ho fatto una cura antibiotica per10 giorni; chiamo il mio chirurgo e mi dice che è normale dal momento che è stato effettuato l' intervento. comunque, l' idrocele ahimè si è verificato ( è di 11 mm) e avverrto costantemente fastidi sulla parte laterale del testicolo il quale presenta sempre turgore all apice e alla base e in più è sollevato; alla palpazione risulta fastidioso nella suddetta parte. il testicolo si gonfia e avverto dolore e pesantezza dopo un eiaculazione per circa le 24 h ore successive; quando cammino o scendo le scale o provo a fare un salto avverto dolore come se le strutture venissero allungate.....dal momento che tutto questo sta generando un pochino di ansia vorrei sapere se questo cquadro potrebbe rientrare ancora nella normalità.
in attesa di un vostro riscontro anticipatamente ringrazio
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua storia post-chirurgica si è fatta complessa ed è difficile, senza una valutazione clinica diretta e da questa postazione formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo attuale problema clinico e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare, sempre a livello clinico.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta il suo urologo od il suo andrologo.

Un cordiale saluto.