Con legatura di vena al varicocele

buongiorno vorrei chiederle se prima dell'intervento chirurgico, con legatura di vena al varicocele, è necessario essere astinenti sia in sesso che in masturbazione?se si per quanti giorni prima?e dopo l'intervento?
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'astinenza eiaculatoria non conta per l'intervento di legatura della vena spermatica.

conta piuttosto per lo studio della fertilità che pretende circa 4-5 giorni di assenza di eiaculazioni.

solitamente la fase post-chirurgica si realizza con pausa eiaculatoria di almeno 3 settimane.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
A solo titolo informativo,oltre alle possibilità chirurgiche, esiste anche quella endovascolare con scleroembolizzazione retrograda in cui vi sono ovviamente meno restrizioni nella sia fase pre e soprattutto nella fase post-intervento, con ripristino delle attività quotidiane molto più rapido per assenza di qualsiasi taglio o taglietto e senza scopertura di alcuna struttura anatomica.
Legga qui

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/536-la-scleroembolizzazione-retrograda-del-varicocele-che-cos-e.html

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno, l'intervento è andato bene, vorrei chiederle:
1)se dopo 4-5 giorni dall'intervento mi sono eccitato e anche un pò masturbato senza eiaculare succede qualcosa?
2)il liquido preseminale mica contiene spermatozoi sempre dopo pochi giorni dall'intervento?se no, dopo quanti?
3)mi hanno detto di indossare slip con una taglia inferiore per evitare l'idrocele,ma ora mi danno fastidio alla ferita,come fare?
chiedo scusa per il disturbo attendo una vostra risposta