Neoplasia testicolare sx e fertilità

Buona sera, grazie innanziatutto per il prezioso servizio che offrite.
Sono un uomo di 35 anni che ha subito circa un mese fa un intervento di orchifuniculectomia sx. Oggi ho ritirato il risultato dell'esame istologico che parla di "neoplasia a cellule germinali di tipo seminomatoso classico con associata ampia area di ipoplasia spermatogenica severa TNM sec. UICC pT1"; inoltre nella descrizione microscopica del materiale prelevato si legge: "la neoformazione dscritta (quattro aggregati nodulari di 4 mm circa)corrisponde ad ampia area fibroialina nel cui contesto è presente una neoplasia risultata positiva alle reazioni di immunoistochimica con anticorpi anti-PLAP ed anti-CD 117 e negativa alle reazioni anti-CK, anti-CD 30, anti-HCGP ed anti-alfa fetoproteina. In uno dei noduli necrotico si riconoscono ombre cellulari che delimitano sporadiche strutture vascolari di piccolo calibro con microfocolaio emoragico intranecrotico. La neoplasia è esclusivamente intraparenchimale con distanza minima dai margini di mm 3. Non evidenti figure certe di infiltrazione vascolare. Tunica albuginea, rete testis con epididimo e funicolo esenti da neoplasia. Il parenchima testicolare residuo non presenta atipie intratubulari e mostra un marcato inspessimento della mebrana basale con focale iperplasia delle cellule di Leydig e prevalente arresto maturativo allo stadio di spermatociti".
Nel referto TC addome completo, cui ero stato sottoposto prima dell'intervento sono state riscontrate due piccole lesioni non tipizzabili del fegato da monitorizzare nel tempo e mi veniva consigliata una visita di chirurgia vascolare per mav vasi ipogastrici.
La radiografia toracica è risultata nella norma, così come tutti i valori dei markers tumorali.
Sono in attesa di discuterne con lo specialista che ha effettuato l'intervento.
Vorrei gentilmente avere una vostra opinione su ciò che mi attende e vorrei anche sapere se tutto ciò può influire sulla possibilità di avere figli a breve (lo spermiogramma fatto qualche mese fa aveva evidenziato una oligoastenospermia: PH 9, spermat./ml 10 mil, spermat./eiac. 45 mil, spermat. imm. 70%, motil. C 15%, motil. B 5%, motil. A 10%, forma normale 67%).
Pensate debba effettuare una terapia? e questa potrebbe comportare di dover accantonare questo progetto? temporaneamente o ....?
Grazie ancora, resto in attesa di notizie.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, per fortuna la Sua è una situazione oncologica cosiddetta "a basso rischio" e quindi con ottima prognosi. Dovrà discutere con il Suo curante se fare un trattamento Chemio o radioterapico o semplice sorveglianza. I tumori del testicolo si associano frequentemente a ipofertilità (come nel Suo caso), di non facile soluzione. Si confronti con il Suo medico sulla opportunità di effettuare una criopreservazione del liquido seminale, cosa obbligatoria se sceglierà uno dei possibili trattamenti. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, in giornata ne discuterò con il mio Urologo e Vi aggiornerò su quanto stabilito. Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho discusso il risultato dell'esame istologico con il mio Urologo il quale dopo avermi confortato per il basso livello di gravità riscontrato mi ha consigliato di parlarne con un radioterapista.
Dopo aver preso l'appuntamento con lo specialista indicatomi mi sono recato a visita da lui il quale con molta attenzione ha esaminato tutta la documentazione relativa all'evento e mi ha visitato. Il radioterapista mi ha spiegato che comunque nella negatività della vicenda mi potevo ritenere fortunato e poi mi ha messo davanti ad un bivio: vigile attesa o radioterapia a bassa frequenza (da lui consigliata) per tre settimane per distruggere eventuali cellule diffuse nei linfonodi.
Mi ha assicurato che tale terapia non sarà molto aggressiva per il mio organismo e che non dovrei avere forti effetti collaterali. Mi ha consigliato comunque di non cercare una gravidanza nei sei/sette mesi successivi alla cura perchè gli spermatozoi potrebbero essere contaminati e che comunque, anche dopo, qualche piccolo problema genetico poteva essere dato.
Vorrei un Vostro consiglio su quanto descritto.
Vi ringrazio infinitamente per quanto fate, buon lavoro.
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Be', non posso che concordare con il programma che Le è stato prospettato. Si ricordi della possibilità della criopreservazione del liquido seminale... Cordiali saluti ancora.
[#5]
dopo
Utente
Scusate ancora, ma ho da un paio di giorni dei dolori al testicolo destro che diminuiscono se sto in piedi ed aumentano se sto seduto o a letto. A momenti avverto delle scosse elettriche che si propagano dal basso ventre al testicolo destro (superstite). Al tatto provo un po di dolore ma esternamente al testicolo ed avverto come un groviglio di vene. Cosa stà succedendo? E' possibile che anche il testicolo destro sia interessato dalla malattia? Circa un mese fa da due ecografie diverse risultava in perfette condizioni. Grazie, Buon lavoro.
[#6]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
A distanza è ben difficile dare un giudizio: si faccia visitare dal Suo curante. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, volevo aggiornarLa sul fatto che ho effettuato la visita dal mio urologo come da lei consigliato e dopo aver fatto ecografia ed ecocolordoppler mi ha rassicurato sulle perfette condizioni del testicolo destro. Comunque volevo capire come mai nonostante le rassicurazioni supportate da una attenta visita urologica continuo ad avere, non sempre, un senso di pesantezza, leggero dolore e delle scossette elettriche che partendo da testicolo si disperdono nel basso ventre. Forse perchè è rimasto da solo e deve fare il lavoro di due?
Posso stare tranquillo? A breve comincerò la radioterapia come consigliata.
Grazie ancora, buon lavoro.
[#8]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Grazie per l'aggiornamento sulla Sua storia. Direi che questi fastidi fanno parte di un periodo di "assestamento". Non si preoccupi e .. in gamba. Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Buona sera,
ho finito il 29 aprile la radioterapia (16 sedute zona lomboaortica)senza avere grossi effetti collaterali (solo un pò di nausea).
Io e mia moglie abbiamo avuto, in questo brutto momento, una bellissima notizia "gravidanza alla sesta settimana" dall'analisi del sangue: ovviamente il concepimento è avvenuto qualche ora prima di cominciare il ciclo di radioterapia - un miracolo.Il testicolo superstite è stato super!!!
Da qualche giorno però mi è ritornato uno strano dolore al testicolo, in particolare si avverte di più toccando le vene che si attaccano al testicolo. Cosa può essere. Ho comunque prenotato una visita urologica mercoledì sera. Grazie, Saluti.
[#10]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La sintomatologia potrebbe far pensare ad una lieve infiammazione dell'epididimo (vedi sotto il link sull'epididimo)

http://www.andrologiapertutti.com/index.php?option=com_content&view=article&id=101:epididimo&catid=98:glossario&Itemid=90

Giusto effettuare una visita e... vivissimi complimenti per la dolce attesa della signora. Buona giornata