Malattie neuro-urologiche

quali sono le malattie neurourologiche oltre quelle dovute a malattie del midollo spinale,clerosi multipla?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In genere le malattie neuro-urologiche sono malattie che interessano la innervazione della vescica e che determinano una iperattività od una mancata attivazione del muscolo detrusore cioè il muscolo che con la sua contrazione determina la espulsione della urina. Ne va da sè che una iperattività comporta una minzione frequente, imperiosa ecc. ed è trattata con terapia medica, mentre una mancata attivazione determina una ritenzione urinaria che spesso necessità di cateterismo vescicale intermittente. Cosa differente è la dissinergia detrusore-sfinteriale cioè una non sinergica contrazione fra il muscolo che espelle l'urina (detrusore) ed i muscoli che normalmente si rilassano per far passare l'urina (sfintere uretrale che garantisce la continenza).

Ho cercato di esprimermi in termini quanto più semplici possibile. Spero per lo meno che sia stato di aiuto considerata la complessità dell'argomento.

Cordiali saluti

Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
e l'elettromiografia del piano perineale può essere un esame valido per scoprire se qualcosa non va?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Se non si conosce la sintomatologia o la storia clinica di un paziente non è possibile esprimere un giudizio sulla validità di un esame!