Un tampone vaginale

buongiorno, a mio marito di anni 49 gli è stata riscontrata un infezione genito urinaria con epididimite, prostatite e uretrite.
Premesso che non ho disturbi, vorrei sapere se è necessario che io faccia un tampone vaginale per riscontrare qualche infezione.
In tal caso, dovrei fare il tampone vaginale con antibiogramma o cosa?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,e' corretto indagare anche il/la partner,in caso di documentato stato infiammatorio.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta, mi interessa sapere però se il tampone vaginale con antibiogramma è utile ai fini della ricerca di un'infezione oppure devo fare un altro tipo di esame?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...innanzitutto,mi sottoporrei ad una visita specialistica,magari eseguendo un esame delle urine con coltura ed un tampone vaginale.Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

una valutazione ginecologica con tampone vaginale per germi comuni, chlamydia e mycoplasma è indubbiamente corretto anche se, nella maggior parte dei casi non si tratta di infezioni sessualmente trasmesse e la terapia del maschio dovrebbe essere sufficiente ( anche per i classici problemi di "tempo" legato alla richiesta degli esami, effettuazione,risposta,valutazione dello specialista e terapia)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
grazie per il vostro parere, quanto prima farò gli esami.
cordiali saluti