Intervento di frenuloplastica

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi qualche chiarimento su l'intervento di frenuloplastica.
In questi giorni mi dovro sottoporre ad un intervento di frenuloplastica, solo che sono un pò titubante, forse per l'ansia o perchè non ho le idee molto chiare.
Vorrei chiedervi delle cose:
- In cosa consiste l'intervento di frenuloplastica?
- Oltre al frenulo ci sono altre parti interessate?
- La frenuloplastica e la frenulotomia sono la stessa cosa?
- Un inervento di frenuloplastica inplica necessariamente un intervento di circoncisione successivo?
- Con quali strumenti medici viene effettuato l'intervento di frenuloplastica? E' vero che si utilizzano dei bisturi (forse di tipo a Laser) che tagliano è cucno contemporaneamente?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
sono notizie che sicuramente le darà il suo medico all'atto della sottoscrizione del consenso informato.
Classicamente si esegue in anestesia locale e con l'utilizzo di un bisturi a lama fredda senza l'utilizzo di fonti di energia tipo laser o correnti elettriche; al termine si pongono dei punti in materaile assosrbibile che cadono dopo 2-3 settimane. Questo in linea di massima, poi ogni chirurgo può adottare delle varianti tecniche.
Rari sono i casi che a distanza richiedono anche della circoncisione.
Cordiali saluti

Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Volevo, se era possibile, avere qualche chiarimento in più sulla differenza che intercorre tra la frenuloplastica e la frenulotomia.
Credo di aver capito che la frenuloplastica consiste in un allungamento del frenulo, mentre, la frenulotomia consiste in una totale asportazione del frenulo.
- E' veramente cosi?
Il chirurgo che mi ha visitato, mi diceva che per il mio caso, probabilmente non c'erano bisogno di dare punti. Mi chiedo.
- E' possibile fare una frenuloplastica e non dare nessun punto di sutura?
Preciso che il problema che ho avuto io consiste in una piccola lacerazione del frenulo dovuta ad un rapporto.
Per quanto concerne l'ultima frase del Dr. Scalese, inerente ad interventi futuri vorrei chiedere:
- In un pene che presenta solo una lieve lacerazione del frenulo (come nel mio caso), l'inervento di frenuloplastica, che risolverebbe questo problema, può causare nei tempi altre patologie che necessitano di altritipi di intervento?
Scusate la semplice curiosità, ma la circoncisione in quali casi viene praticata?
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1)In genere frenulotomia e frenuloplasitca all'atto pratico sono la stessa cosa il termine più appropriato sarebbe "incisione del frenulo";
2)normalmente si mette qualche punticino di sicurezza (ma non vedendo l'entità del problema non posso giudicarlo)
3)In genere non ci sono problemi con questo tipo di intervento
4)La circoncisione è eseguita nella maggior parte dei casi quando si fa diagnosi di "Fimosi", cioè quando la pelle non scende bene lungo il glande a riposo e/o in fase di erezione

Cordiali saluti