Utilizzo steroidi in passato

Buongiorno, ho 34 anni ed in passato, saltuariamente ho utilizzato steroidi anabolizzanti per aumentare la performance sportiva.Sono più di 2 anni che non ne faccio più uso e ora sono pentito di averli usati.Fortunatamente non ho riscontrato mai effetti collaterali importanti.Recentemente ho fatto una serie di analisi del sangue tra cui quelle ormonali e tutto è nella norma.Premetto che sono un tipo molto ansioso e spesso e volentieri mi reco dai medici anche per banalità.Recentemente causa un fastidio ai testicoli mi sono recato dall'urologo di fiducia il quale mi ha diagnosticato un semplice problema di origine muscolare.Per prudenza mi ha sottoposto a esplorazione rettale per vedere se la prostata era apposto.Tutto nella norma.Leggendo su internet (cosa che so non dovrei fare!)ho visto che l'utilizzo di ormoni può andare ad incidere proprio sulla ghiandola prostatica.La mia domanda è questa:potrei avere problemi in futuro avendo assunto in passato tali sostanze?Dovrei fare qualche esame particolare?Al mio urologo non ho detto dei prodotti che usato ma mi ha assicurato che secondo lui è tutto apposto.Però sono un po preoccupato.Ringrazio anticipatamente i medici che mi risponderanno e chiedo scusa se magari faccio perdere tempo con le mie, forse,troppo allarmistiche domande.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore, l'utilizzo di ormoni molto spesso, influiscono sulla fertilità per tanto le consiglio di sottoporsi a visita uroandrologica e ad uno spermiogramma.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
L'uso non autorizzato da un medico di farmaci derivati dagli steroidi può portare diverse conseguenze non prevedibili diversamenti con una notevole influenza sulla sfera sessuale e riproduttiva.
Senta il parere del suo medico di base ed eventualmente consulti uno specialista urologo nella sua zona.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo