Varicocele a Napoli: in quale ospedale?

Salve,

Ho 34 anni e mi é stato diagnosticato un varicocele sx di 3° grado e dx di 1° grado.
La necessità dell'operazione evidenziata da uno specialista e divenuta urgente dopo i risultati dello spermiogramma (oligoastenospermia moderata). Sarei grato se poteste indicarmi quali ospedali di Napoli sono da preferire per l'operazione.
Grazie,
Nino
Dr. Maurizio Cerfeda Urologo, Ginecologo, Andrologo 186 4
Gentile Amico
ti puoi rivolgere con tranquillità alla divisione di urologia dell' Ospedale Monaldi
Dr. M.Cerfeda

Dr.Maurizio Cerfeda

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dr. Cerfeda,
Ho già prenotato una visita per la prossima settimana. Volevo chiederle se ci sono modalità di intervento meno invasive rispetto a quella tradizionale.
Grazie,
Nino

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
esiste la possibilità della scleroembolizzazione sec. TAUBER: è una metodica che prevede anestesia locale a livello del funicolo spermatico, quindi isolamento del funicolo repertazione vena ectasica ed introduzione di scleroembolizzante per 3-4 minuti. l'intervento è in day Hospital; necessita poi di un riposo a domicilio di 36 ore
a disposizione

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21
Gentile Utente anche se lei ha subito sicuramente già l'intervento seconto TAUBER , vorrei , se mi è concesso, appotare un piccolo correttivo alla consulenza del dr Benedetto.Oggi nel, 2008, la metodica meno invasiva è in assoluto la sleroembolizzazione retrograda transcatetere la quale non richiede alcun taglio ma solo un piccolissimo forellino (di 1,7 mm )in sede inguinale dx.La procedura non è giovanissima, ovviamente (data circa 25 anni)ma oggi, gazie ai microcateteri,l'esperienza degli operatori,le scopie a bassissimo dosaggio ( non più di 3' in media),i materali rivoluzionari,microcateteri e microuide, tale procedura è resa poco più invasiva di una banale urografia endovenosa o una TC.L'unica differenza con la TAUBER sono i costi dei materiali angiografici ovviamente "usa e getta" (500 euro circa ad intervento) ma questo non è un problema che riguarda il Paziente, ovviamente.
L'intervento (rigorosamente in an locale) di per sè è molto veloce (10 minuti di fase operativa pura) e (quasi) non richiederebbe ricovero in ospedale.La ripresa post-operatoria è velocissima in quanto il Paziente, a distanza di poche ore, potrebbe addirittura tornare a lavoro!!!
La diffusione non ancora capillare di questo intervento così richiesto oggi (grazie anche alla rete, WWW.varicocele.it)è la relativa esiguità di Radiologi-interventisti su territorio nazionale che si possano dedicare esclusivamente a tale patologia.
Distinti saluti.

DR Raffaele Prudenzano
Direttore UO di Radiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia