Dimensioni testicolo e varicocele

Da diversi anni accuso dei "fastidi" ai testicoli, come avessi i testicoli indolenziti, soprattutto quando indosso pantaloni stretti (jeans).
Nel 2002 ho fatto una visita specialistica con gli esami del caso (spermiogramma, spermocoltura ed eco-doppler): il dottore mi ha detto che avevo una forma di varicocele non eccessivamente grave 2°/3° grado, da tenere sotto controllo, ma comunque tale da non essere sottoposto a intervento. Da quel momento ho passato un periodo in cui non ho accusato più grandi disturbi (probabilmente dovuti anche al fatto che ho evitato di indossare pantaloni stretti che mi risvegliano il fastidio!)e purtroppo, per mia mancanza, non ho fatto più controlli.
Negli ultimi 4/5 mesi però ho cominciato a sentire di nuovo altri disturbi, probabilmente legati ad un banale motivo: sono ingrassato qualche chilo e i miei vecchi pantaloni frose mi stanno un pò più stretti...ma questa è solo una mia stupida idea.
Comunque ho cominciato a preoccuparmi soprattutto
perchè qunado mi sono accorto di una cosa che non avevo mai notato: il testicolo sx mi sembra notevolmente più piccolo dell'altro. Ora ho già preso appuntamento per effettuare gli esami di controllo (i tre esami sopra citati)che purtroppo hanno tempi di attesa molto lunghi; nel frattempo però mi è notevolmente cresciuta l'ansia e la preoccupazione. Le domande che vi faccio sono: l'impiccolimento del testicolo provoca infertilità?
La cosa è reversibile una volta effettuata una terapia che può essere chirurgica o no? Eventualmente ci sono delle possibilità di guarigione anche ipotizzando che la mia situazione sia abbastanza grave?
I poche parole, rischio una la sterilità assoluta senza possibilità di guarigione?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibiltà e vi prego di rispondermi velocemente perchè sono molto molto preoccupato.

P.S. faccio presente che ovviamente farò in ogni caso una visita specialistica non appena effettuati gli esami, ma data la mia ansia vorrei una rassicurazione, per quanto possibile, sulla mia situazione.

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

credo che la giusta risposta se la sia già data lei.
Si tratta di ripetere l'esame del liquido seminale e verificare se c9i sia stato un qualche peggioramento del quadro seminale.
Se ci fosse stato, allora varrebbe la pena di eliminare il varicocele al fine di bloccare questo influsso negativo.
Il volume testicolare, ugualmente , è influenzato dal varicocele ma meno direttamente e velocemente
spesso si tratta di sensazioni soggettive personali
Per quanto riguarda la fertilità, tenga presente che dipende anche dalla donna con cui si vorrebbe verificarla, la sua età e la presenza di altri problemi
Continui, tranquillamente , a fare quanto sta già organizzando
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
gentile signore
ritengo utile eseguire lo spermiogramma
la riduzion e del volume testicolare potrebbe essere attribuibile al varicocele specie se persiste da tempo e la correzione chirurgica del varicocele eviterebbe un ulteriore conseguenza sul testicolo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
concordo con quanto Le ha esposto con chiarezza il collega Pozza.
Gentili saluti.

Dott.Roberto Mallus