Spermiogramma e varicocele 3° grado

Gent.mi Dott.ri
ho 39 anni e dopo un paio d’anni di insuccessi per una gravidanza,
su consiglio della ginecologa di mia moglie, abbiamo effettuato alcune analisi. Nel caso di mia moglie tutto bene.
Nel mio caso lo spermiogramma ha evidenziato i seguenti valori:

- Quantità: 2,5 ml
- Colore: bianco grigiastro
- Aspetto: torbido
- Viscosità: normale
- PH: 9
- Numero nemaspermi: 32000 / microlitro
- Motilità nemaspermi: 0
- Morfologia nemaspermi: 80% forme normali
- Indice di vitalità: 0
(presenza di numerose cellule rotonde)

Successivamente con l’ecocolor doppler mi è stato diagnosticato un varicocele di 3° grado bilaterale (parenchima bilateralmente finemente omogeneo).
Secondo voi il quadro dello spermiogramma è riferibile al varicocele e se si un intervento è consigliabile?
(ho letto in proposito molti pareri discordanti per alcuni studiosi è utile, per altri no)
E’ possibile in qualche modo valutare se l’astenozoospermia è irreversibile?
Quali step successivi potreste consigliarmi?
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Si sottonga all'intervento per risolvere il varicocele bilaterale,che e' di grado elevato ed e'una causa sicura del sua problema.Dopo un mese esegua nuovamente lo spermiogramma.Poi si vedra' l'iter da seguire, se i risultati non cambiano,ma sicuramente dovrebbere migliorare.Auguri

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si, credo sia necessario che Lei si sottoponga al più presto all'intervento chirurgico di correzione del varicocele bilaterale che Le è stato diagnosticato. Ne trarrà senza dubbio beneficio. Consiglio di ripetere l'esame del liquido seminale ed un ecocolordoppler di controllo dopo tre mesi. Scelga accuratamente l'Operatore per non incorrere, dopo l'intervento, nei problemi più volte segnalati da altri Utenti in questo forum.
Auguri per la pronta risoluzione del Suo problema.
Cordiali saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi Dott.ri
grazie delle sollecite risposte.
Approfitto ulteriormente della Vs. disponibilità per chiedervi un consiglio sull'intervento.
Il medico che ha eseguito l’ecocolor doppler mi ha detto, senza nessun ulteriore approfondimento, che era possibile effettuare l'intervento presso la loro struttura con la tecnica di laparoscopia (anesesia generale e 2-3 giorni di degenza).
Nel frattempo il mio medico di base mi ha messo in contatto proprio in questi giorni con un altro centro dove effettuano la correzione con la tecnica di scleroembolizzazione (day surgery e 3-5 ore di permanenza in ospedale). Non mi sembra la stessa cosa!!
Non vi nascondo che sono confuso e preoccupato.
grazie
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
il mio intento non è certo quello di aumentare la Sua confusione, ma è bene chairire che:
1)il varicocele bilaterale è sintomatico di comressione su entrambe le vene spermatiche , ciò succede ad esempio in caso di linfomi retroperitoneali;
2) Il varicocele non sintomatico ( non secondario a compressioni retroperitoneali, che è poi quello frequente,è presente a sx per il partcolare decorso anatomico della vena spermatica sx e abbisogna di legatura e sezione della vena spermatica interna sx tramite ch classica o laparoscopica;
3)Le lesioni agli spermatogoni (i progenitori degli spermatozoi) su causa termica come nel varicocele sx
sono alla Sua età perlopiù poco reversibili;
In conclusione io credo che debba essere visitato da un urologo di Cremona con molta coscienza che nel nostro mestiere certo non guasta e non decidere alcun intervento sulla base di soli esami strumentali.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#5]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Qualsiasi tecnica a cui fa riferimento puo' essere la giusta in mano ad operatore esperto.Io eseguo la tecnica chirurgica classica con una piccola incisione cutanea in sede inguinale dx in corrispondenza dell'anello inguinale esterno,e' un intervento che dura poco, meno di mezz'ora e da buoni risultati.Cordiali saluti
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
1) Le consiglio di sottoporsi ad intervento di correzione del varicocele bilaterale (molto frequente).
2) Le tecniche sono varie e tutte gravate da lati positivi e negativi, e percentuali diverse di persistenza del varicocele dopo trattamento.
3) Il problema del buon esito dell'intervento viene quindi delegato all'abilità dell'Operatore.
4) Non consiglio mai ai miei pazienti l'intervento per via laparoscopica, essenzialmente per il fatto che tale tecnica richiede gioco forza una anestesia generale, mentre la correzione per via tradizionale chirurgica può essere effettuata in anestesia locale o meglio loco-regionale, con solo qualche ora di permanenza in ambiente clinico.
5) Apprezzabili gli interventi di sclero-embolizzazione sia per via retrograda che anterograda, anche questi condotti in anestesia locale e con brevissima permanenza in ambiente clinico.
6) Queste due ultime tecniche hanno diverse percentuali di recidiva, o per meglio dire di persistenza, del varicocele, oltre che di complicanze. Tutto dipende dalla abilità e capacità dell'Esecutore.
7) Io pratico la tecnica chirurgica della cosiddetta legatura bassa delle vene spermatiche, con minima incisione cutanea a livello dell'orifizio inguinale esterno e con ottimi risultati sia curativi che estetici.
Un cordiale saluto ed auguri per la risoluzione del Suo problema.
Prof. Giovanni MARTINO
[#7]
dopo
Utente
Un grazie di cuore a tutti gli egregi dottori.
A questo punto ho una serie consistente di informazioni e una situazione molto più chiara.
Ma come faccio Dott. Mallus a scegliere un 'urologo con molta coscienza' o un 'abile operatore' come suggerisce il Prof. Martino? Per fortuna c'è un numero veramente grande di specialisti ma la scelta non è semplice. Ovviamente non pretendo una risposta tipo bacchetta magica (ci mancherebbe altro), ma vi sarei grato se poteste indicarmi un modo per trovare un buon medico.
Magari la discussione può essere di interesse generale anche per altri utenti.
Cordiali saluti e tutti
[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile e simpatico Utente,
senza voler sminuire l'entità del problema che Lei sta per affrontare, vorrei mi permettesse una battuta:
Lei nemmeno immagina quanto piacerebbe anche a me trovare un Buon Medico!!!
Ancora auguri affettuosi.
Prof. Giovanni MARTINO
[#9]
dopo
Utente
Ok Prof. Martino, ricevuto.
Grazie di tutto!!!