Un un varicocele

Gentili dottori alcuni mesi fa vi avevo già richiesto un consulto per lo spermiogramma di mio marito e desidero ringraziarvi per la celere risposta .
Vi riassumo brevemente la situazione:
Nel mese di novembre 2004 mio marito si è sottoposto ad uno spermiogramma + eco doppler sia perché stiamo cercando un figlio ormai da un anno e mezzo sia perché ultimamente avvertiva un forte dolore ( 2-3 episodi per 2-3 giorni nell’ultimo anno)al testicolo destro .
L’ecodoppler ha evidenziato invece un un varicocele di grado II-III al testicolo sinistro. Nonostante non ci abbiano “assicurato” un miglioramento del liquido seminale mio marito ha deciso di sottoporsi a TAUBER (27 gennaio 2004). In data 14/06 ha eseguito uno spermiogramma di controllo con test di capacitazione che vi riporto di seguito (preciso che il prelievo del 2° spermiogramma è stato fatto a domicilio e consegnato entro 1 ora)
Astinenza 5 gg 5 gg
Aspetto Torbido Torbido
Colore Grigiastro Grigiastro
Coagulo presente presente
Liquefazione completa in 30' 30'
Viscosità Normale Normale
pH 7,90 7,90
- Vol (mL) 7,2 8,0
N sp.(N.ml) 9.000.000[64.800.000]/eiaculato 23.700.000[189.600.000]/eiaculato
- Motilità (%) 50[4.500.000]/ml 25[5.925.000]/ml
grado A (%) 7[315.000]/ml 2[118.500]/ml
grado B (%) 30 [1.350.000]/ml 15 [888.750]/ml
grado C+D (%) 63 [2.835.000]/ml 83 [4.917.750]/ml
- Morfologia
Forme normali (%) 20 [1.800.000]/ml 23 [5.400.000]/ml
Anomalie della testa (%) 63 [5.625.000]/ml 54 [12.900.000]/ml
Anomalie del collo (%) 15 [1.350.000]/ml 19 [4.500.000]/ml
Anomalie della coda (%) 3 [225.000]/ml 4 [900.000]/ml
- Cristalli assenti rari
Cell di sfaldamento Assenti rare
Batteri assenti assenti
Aggl Sperm-sperm presenti (campo vuoto)
Aggl Sperm-cell rot presenti (campo vuoto)
Ab-spermatozoi assenti (campo vuoto)
CAPACITAZIONE: 810.000/ml
Vi riporto anche i risultati delle analisi del01/01/2005:
S-Prolattina (ICMA) 167 uU/ml
S-Testosterone(ICMA) 560 uU/ml
La mia preoccupazione è duplice:
1- Dopo l’intervento continua di tanto in tanto ad avvertire i soliti dolori al testicolo destro: quale ne può essere la causa?
2- Lo spermiogramma non sembra essere migliorato molto … potreste darmi un vostro parere sul medesimo e sul test di capacitazione ?
Con questi risultati possiamo sperare di avere un figlio in modo naturale o almeno con la fecondazione assistita?Ci sono cure per questa astenospermia?

Vi ringrazio anticipatamente
DR
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara signora,

non sempre la correzione del varicocele determina un miglioramento del liquido seminale.
Sarà il vostro medico a decidere se utilizzare anche una terapia di supporto per cercare di miglòiorare numero e motilità degli spermatozoi.
Non so l'età sua ( signora moglie !) e immaginandola non molto diversa da quella di suo marito (41), mi sento di consigliarvi, con una certa sollecitudine, di valutare l'ipotesi di ricorrere ad una tecnica di Procreazione Medicalmente Assistita.
Dopo i 36 anni la fertilità di una donna è estrememnte bassa e perdere tempo può significare la rinuncia al desiderio di una gravidanza
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org