Varicocele del 5 grado sec. sarteschi

Buon giorno,

ho 28 anni,in seguito ad una ecografia ho riscontrato un Varicocele di Grado 5 sec. Sarteschi, un successivo spermiogramma mi ha evidenziato una astenozoospermia lieve, tutto i parametri erano dentro ai valori di riferimento,tranne due:

Nemaspermi: 19,0 valore di riferimento >20 unità di misura 10^6/ml
Motilità(dopo 1h): 48 valore di riferimento >50 unità di misura %

Secondo voi sarà necessario intevenire chirurgicamente? Sono a rischio sterilità?

Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 5774,

un varicocele del genere con un liquido seminale che mostra dei segni evidenti di compromissione della spermatogenesi richiederebbe, a mio parere, una ripetizione dell'esame seminale per confermare i dati e magari considerare la correzione chirurgica del varicocele.
A Como non le sarà difficile trovare strutture adeguate
cari saluti,

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
in considerazione della Sua età, del grado raggiunto dal varicocele da cui Lei è affetto e delle alterazioni dello spermiogramma, in tutta coscienza, non mi sento altro che consigliarLe quanto prima la correzione chirurgica della patologia di cui è portatore. Si rivolga al Suo medico di fiducia che saprà senz'altro consigliarLa in merito alle procedure da seguire.
Un cordiale saluto ed auguri per la risoluzione del Suo problema.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si credo sia necessario fare un intervento correttivo del varicocele

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Lorenzo Repetto Urologo, Chirurgo generale 2
Trattasi di varicocele sinistro o destro? L'ecografia è stata fatta anche ai reni bilateralmente?
Se trattasi di varicocele sinistro ed è stata fatta ecografia anche renale la correzione chirurgica è indicata.

[#5]
Dr. Pietro Pappa Urologo 33
Se il varicocele è a sx il mio consiglio è quello di eseguire un intervento correttivo. Se è a dx eseguire un approfondimento diagnostico.